Lucca: Presepi al Carmine

E’ stata inaugurata al mercato del Carmine, la mostra – concorso dei presepi trasportabili organizzata dall’assessorato alle Tradizioni ed alle Identità, del Comune di Lucca, in collaborazione con il gruppo vocale “Il Baluardo” e l’associazione “Amici del Presepe”. L’esposizione proseguirà fino al  9 gennaio e l’ingresso è libero e gratuito.

L’attiva partecipazione all’iniziativa – sottolinea  il vicesindaco Giovanni Pieramiche questa manifestazione ha sempre fatto registrare, lascia comprendere quanto sia ancora viva questa importante tradizione, della realizzazione del presepe, che si fa risalire a S. Francesco: una cultura che si collega in modo particolare a quella dei paesi che l’amministrazione vuole valorizzare, con un piccolo riconoscimento, da tributare all’impegno dei numerosi cittadini che rinnovano ed esaltano ogni anno lo spirito della Natività. All’inizio del prossimo anno saranno premiati i presepi più belli”.

La mostra quest’anno è allestita all’interno per la prima volta nel Mercato del Carmine e presenta oltre 30 natività che hanno l’unica costante di essere “trasportabili” ovvero rientrano  in un superficie di base massima di 100 x 100 centimetri. Le opere artigianali, sono state realizzate con qualunque tipo di materiale e non c’è veramente limite alla fantasia di coloro che vi hanno lavorato. L’iniziativa rientra nell’ambito delle manifestazioni natalizie del Comune di Lucca, “Segui la stella” e prevede anche un piccolo concerto del coro Note Colorate di Marlia, coro di voci bianche diretto dal maestro Federica Guida.

Sempre mercoledì 8 dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, come da tradizione, il Comune di Lucca insieme alla Parrocchia del Centro storico, organizza le celebrazioni per rendere omaggio alla protettrice di tutti i lucchesi. Alle ore 10, si celebra la Santa Messa Solenne nella Chiesa di S. Pietro Somali.

Al termine della funzione, si formerà una breve processione aperta dal Corpo dei valletti comunali e dalla compagnia dei balestrieri, che muoverà verso la Madonna dello Stellario dove, con un mezzo attrezzato del corpo dei vigili del fuoco, sarà deposta una corona fiorita alla sommità della statua a nome di tutta la cittadinanza.

loschermo

Lucca: Presepi al Carmineultima modifica: 2010-12-09T10:03:58+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo