San Donnino (FI): Statio Generali del Volontariato

Impegno civico, base del welfare diffuso, attività che costruisce una cittadinanza attiva. Il volontariato e il terzo settore sono questo e molto altro. Per valorizzare l’esperienza dell’associazionismo presente nel territorio, oltre 1000 associazioni, e lanciare anche una serie di attività e proposte per il 2011, anno europeo del volontariato, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze ha ideato l’iniziativa “Spazio… alle associazioni”. Una giornata per costruire un nuovo dialogo tra il mondo dell’associazionismo provinciale e gli enti locali. 

La giornata, in calendario per domani, venerdì 10 allo Spazio Reale di San Donnino, si aprirà alle 10 con i saluti e le introduzioni a cura di: 

– Antonella Coniglio, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Firenze 

Nadia Conti, Assessore alla Solidarietà e Cooperazione internazionale del Comune di Campi Bisenzio 

Ferrero Cerretelli, Assessore allo Sport, Cultura, Legalità e Sicurezza del Comune di Campi Bisenzio 

Don Giovanni Momigli, Fondazione Spazio Reale 


Seguono gli interventi di approfondimento e studio (ore 10.30) di Carlo Catarsi (Università di Firenze) su “Indicatori emergenti di successo imprenditoriale. I vantaggi sociali dell’economia di relazione” e di Maurizio Catalano, che analizzerà i dati del no-profit nel territorio con “L’Associazionismo nella Provincia di Firenze: tratti e temi attuali” in particolare in una situazione di scarsità di risorse, di mancato ricambio generazionale e a fronte di una maggiore qualità richiesta alle associazioni nel loro operare. 

Dalle 11.15 il programma prevede i lavori di gruppo in varie aree tematiche: disabilità, salute mentale, carcere, marginalità, politiche giovanili, protezione civile, idee per costruire il Forum del Terzo Settore. Dopo il pranzo, si tornerà in seduta plenaria per riportare e discutere i lavori emersi all’interno dei gruppo e per le conclusioni (ore 16) a cura di Antonella Coniglio. 

La giornata del 10 dicembre è aperta sia a tutte le associazioni di volontariato iscritte nella sezione provinciale del registro regionale dell’associazionismo, complessivamente sono più di 1000 impegnate in attività di solidarietà e promozione sociale, sia a tutti i cittadini interessati.

 

San Donnino (FI): Statio Generali del Volontariatoultima modifica: 2010-12-09T10:50:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo