Licciana Nardi (MS): Castagne, miele e fantasia

Massimo Benedetti per antenna3

 

A Licciana Nardi la rassegna “Castagne Miele e Fantasia” che si terra’ il 12 e il 18 e il 19 dicembre sara’ l’occasione per presentare e promuovere i lavori tradizionali di una volta per non perdere il legame col territorio. Tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco ai fornelli sono invitati all’evento e lo scopo è quello di inventare un dolce natalizio, alternativo al panettone tradizionale e di un piccolo dolcetto, alternativo alla comune merendina.

La festa vuole promuovere  la farina di castagne e il miele, i due tipici prodotti DOP del nostro territorio.  In un periodo di  crisi economica ed occupazionale è fondamentale recuperare il rapporto col nostro territorio e con le risorse che gia abbiamo in loco.

 L’occasione sara’ anche un modo per attirare i visitatori nel borgo di Licciana, alla scoperta delle antiche botteghe, dove i vari artigiani esibiranno i loro prodotti. L’associazione “Le botteghe di Licciana” nasce con lo scopo di valorizzare l’antica tradizione dei mestieri lunigianesi e la parola chiave è “artigianato contemporaneo”

 Originali orologi, lampade fatte di polloni di olivo, i taccuini del pellegrino, l’officina dei coltelli tradizionali e borse e abiti della tradizione lunigianese accompagneranno il visitatore tra le vie dell’antico borgo medievale, dove antico e moderno si fondono in un mix di assoluto fascino

Licciana Nardi (MS): Castagne, miele e fantasiaultima modifica: 2010-12-10T18:44:23+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo