Lucca: Destagionalizzare? Ecco come si fa

Non è più il caso probabilmente di parlare del tardo autunno come di periodo di bassa stagione. Grazie infatti a manifestazioni come il Desco e Lucca Digital Photo Fest, il turismo dei mesi di novembre e dicembre sta facendo segnare numeri importanti, che soddisfano gli operatori e danno fiducia per quanto riguarda il livello dell’offerta della nostra provincia.

Non è un fatto insolito vedere le vie del centro affollate di visitatori anche in queste settimane autunnali: il freddo non più è un deterrente che può scoraggiare i turisti, quando si riescono a proporre iniziative di qualità e promuovere eventi che destano un interesse che va ben oltre i confini provinciali.

Lo conferma Icilio Disperati, Direttore dell’APTLucca: “E’ proprio la realizzazione di questo tipo di iniziative che permette di sfumare il concetto di bassa stagione: Desco e LDPF sono la punta dell’iceberg di un programma ricco e variegato che coinvolge tutti i territori della nostra provincia”.

Stando alle stime delle prime 3 settimane, il Desco –organizzato proprio dall’APT- ha visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori, un risultato certamente positivo considerate le altalenanti condizioni meteo ed il periodo di generale difficoltà economica.

“Il monitoraggio da noi effettuato –continua Disperati – ha rilevato come siano cresciute le visite dei turisti che vengono da regioni limitrofe rispetto a quelle dell’immediato hinterland: questo fatto premia la nostra scelta di comunicare molto gli eventi all’esterno attraverso i media tradizionali e soprattutto il web”.

La nuova formula scelta dall’APT di puntare sulla qualità e di dare la massima attenzione al prodotto tipico come parte integrante dell’offerta turistica ha prodotto indubbi benefici.

La soddisfazione è palpabile –chiude il Direttore- sia tra gli operatori che tra gli stessi espositori presenti al Desco: nelle riunioni avute con la Confcommercio è emerso come alberghi e ristoranti abbiano lavorato molto bene in quest’ultimo mese, mentre ho potuto riscontrare personalmente i pareri di molte aziende che hanno registrato un buon volume di affari, con una punta massima davvero notevole nella giornata di domenica 5 dicembre”.

loschermo

Lucca: Destagionalizzare? Ecco come si faultima modifica: 2010-12-12T10:36:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo