Firenze: La culla del calcio

A seguito del gran successo di pubblico nelle prime due settimane, la mostra dedicata alla storia del calcio a Firenze ed ospitata dalla European School of Economics a Palazzo Rosselli del Turco in Borgo Santi Apostoli a Firenze, verrà prorogata fino al 22 dicembre 2010.
Il massiccio afflusso di visitatori della mostra, oltre quattromila in meno di dodici giorni, è andato ben oltre le aspettative iniziali. L’estensione dell’apertura è di quasi quindici giorni in più per consentire a questo evento di essere fruibile da un numero più elevato di appassionati e per andare incontro alle richieste di tanti che non hanno ancora fatto in tempo a recarsi a Palazzo Rosselli del Turco. È quindi con immensa gioia che è possibile annunciarne ufficialmente la proroga fino a mercoledì 22 dicembre 2010. Nell’ultima settimana di apertura la mostra riceverà inoltre la visita da parte della prima squadra al gran completo e da parte dei più alti esponenti della società viola.
Il Consiglio Direttivo del Museo Associazione Calcio Fiorentina Onlus, sotto il patrocinio del Ministero Beni e Attività Culturali, del Ministero Istruzione Università e Ricerca, della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e in collaborazione con la Fondazione Fiorentina, la European School of Economics, l’Associazione Dimore Storiche Italiane, l’Associazione Internazionale Medicea, l’Associazione Fiorentini nel Mondo e l’Archivio Storico Fotografico Locchi ha deciso la proroga dell’esposizione dal titolo “Firenze Culla del Calcio – Dal Calcio Fiorentino alla Fiorentina” dedicata alla storia dell’antica tradizione calcistica di Firenze attraverso importanti memorie scritte e iconografiche, cimeli e fotografie.
Il percorso attraverso i secoli si pone l’obbiettivo di riportare alla luce i molti simboli della più remota e sentita consuetudine ludica popolare fiorentina: il Calcio. Il passaparola positivo da parte di chi l’ha già visitata e le richieste da parte dei visitatori che devono ancora recarvisi hanno invogliato l’organizzazione del Museo Calcio Antico e del Museo Fiorentina a posticiparne la chiusura.

Firenze: La culla del calcioultima modifica: 2010-12-13T09:11:06+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento