Vada (LI): Struttura da demolire

 Alessandro Turrini per costaovest 

Abbattimento della struttura e totale ripristino dello stato dei luoghi entro tre mesi. Questo è il contenuto di un’ordinanza del Comune di Rosignano Marittimo che, in questo modo, ha bloccato la costruzione di una struttura, dentro uno stabilimento balneare di Vada, che avrebbe dovuto ospitare un ristorante e locali per il noleggio di barche ed attrezzature da spiaggia. La decisione è stata presa dopo le indagini avviate dalla Guardia di Finanza del reparto operativo Aeronavale di Livorno a seguito di un esposto in Procura.

La piattaforma, che è di oltre 250 metri quadrati, poggia su 62 colonne in cemento armato erette sulla battigia per un fronte di una cinquantina di metri. Secondo la Guardia di Finanza si tratta di una struttura del tutto diversa da quella prevista dai progetti approvati da Comune e Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Pisa.

L’area di costruzione, secondo le Fiamme Gialle, è stata “traslata” verso il mare, occupando così la battigia, che invece deve restare libera. Inoltre, nei precetti autorizzativi, la struttura avrebbe dovuto essere di “facile amovibilità”, prerogativa che il cemento armato, ovviamente, non garantisce. Dopo l’ordinanza del Comune, anche la Soprintendenza ha annunciato che revocherà il nulla osta al progetto, mentre la Guardia di Finanza ha denunciato il titolare dello stabilimento.

 

 

Vada (LI): Struttura da demolireultima modifica: 2010-12-13T18:38:58+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo