…….e ancora Firenze: Donne in politica e in calendario

 

Dal Presidente dell’Irlanda Mary McAleese, al Primo Ministro dell’Australia Julia Gillard, dal Ministro dell’Economia francese Christine Lagarde al Primo Ministro della Finlandia Mari Kiviniemi, passando per i volti più noti del Segretario di Stato degli Stati Uniti Hillary Clinton e dal Cancelliere Angela Merkel. Arriva il calendario di “Donne e politica 2011”, iniziativa della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze pensato per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul ruolo chiave delle donne nell’amministrazione del territorio. Un modo diverso di ‘stampare’ le donne sulle pagine di un calendario.

Il calendario 2011 rientra nella campagna di comunicazione della Commissione Pari Opportunità “Democrazia, diamole un’opportunità. Pari” ed è stato presentato in conferenza stampa in Palazzo Medici Riccardi.

“Ad oltre sessanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione e dal riconoscimento del diritto al voto alle donne, ancora tanta strada rimane da percorrere per raggiungere una democrazia davvero compiuta – ha spiegato la Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità Loretta Lazzeri –. In Italia la presenza femminile nelle assemblee locali e nazionali è ancora assai lontana dal 50%. I dati che abbiamo pubblicato anche sul calendario, evidenziano la posizione critica del nostro paese, anche in rapporto con gli altri stati europei. Queste sono i motivi per cui la  Commissione Pari Opportunità della Provincia di Firenze prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione per promuovere la presenza delle donne in tutte le istituzioni”.

Sfogliando i mesi del calendario 2011 si incontrano personaggi politici di un certo spessore: gennaio è rappresentato dal Segretario di Stato USA Hillary Clinton; febbraio dal Primo Ministro islandese Johanna Siguroardottis; marzo del Primo Ministro finlandese Mari Kiviniemi. Ad aprile troviamo il Ministro dell’Economia francese Christine Lagarde; in maggio l’attivista per i diritti umani cinese Mao Hengfeng. Giugno riporta il primo piano di Mary McAleese, Presidente dell’Irlanda; luglio il Primo Ministro dell’Australia Julia Gillard; in agosto arriva il Ministro della Cultura della Repubblica Popolare del Saharawi Khadija Hamdi (la foto è stata scattata in Palazzo Medici Riccardi); in settembre l’ex Ministro della Giustizia e candidata alle presidenziali 2010 della Repubblica della Costa d’Avorio Jacqueline Lohues-Oble. Ottobre ci fa volare in Brasile, con la Presidente Dilma Rousseff; a novembre arriva la Presidente del Costa Rica Laura Chincilla Miranda. Chiude l’anno una sorridente Angela Merkel, Cancelliere tedesco.

“Nonostante nelle nomine ci sia un’attenzione alle quote di genere e alla presenza femminile in politica – ha detto l’Assessore provinciale alle Pari Opportunità Sonia Spacchini – è evidente che le donne non hanno ancora ruoli chiave né a livello partitico-amministrativo, né in altri settori strategici per l’andamento del Paese, se escludiamo Emma Marcegaglia e Susanna Camusso, con le loro differenti derivazioni. Solo queste due figure mi sembrano in grado di ‘competere’ con le personalità che compaiono nel calendario di Donne e politica 2011”.

Il calendario “Donne e politica 2011” riporta inoltre in ogni pagina anche le ricorrenze più importanti per l’ampliamento dei diritti delle donne.

…….e ancora Firenze: Donne in politica e in calendarioultima modifica: 2010-12-15T15:16:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo