Isola del Giglio (GR): L’Ansonica d.o.c.

L’Argentario è una tra le zone più belle della Toscana e dà anche il nome all’etichetta DOC del vino bianco Ansonica.

La zona di produzione del vino Ansonica Costa dell’Argentario comprende i comuni di Isola del Giglio, Monte Argentario e in parte quelli di Manciano, Orbetello e Capalbio.

Sull’Isola del Giglio la viticoltura segue metodi particolari: a causa dei ripidi pendii presenti sul territorio, si coltiva la vite utilizzando gli antichi terrazzamenti; il frutto di questo difficile lavoro che si svolge su terreni impervi è un prodotto di alta qualità, simile a quello ottenuto nelle zone collinari e pedecollinari della costa.

L’Argentario è una tra le zone più belle della Toscana e dà anche il nome all’etichetta DOC del vino bianco Ansonica. La zona di produzione del vino Ansonica Costa dell’Argentario comprende i comuni di Isola del Giglio, Monte Argentario e in parte quelli di Manciano, Orbetello e Capalbio. Sull’Isola del Giglio la viticoltura segue metodi particolari: a causa dei ripidi pendii presenti sul territorio, si coltiva la vite utilizzando gli antichi terrazzamenti; il frutto di questo difficile lavoro che si svolge su terreni impervi è un prodotto di alta qualità, simile a quello ottenuto nelle zone collinari e pedecollinari della costa.

 

maremmalfemminile

Isola del Giglio (GR): L’Ansonica d.o.c.ultima modifica: 2010-12-15T18:37:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo