Lucca: Premio al Polo Tecnologico Luchese

La provincia di Lucca insieme alla Camera di commercio è stata premiata oggi a Milano (auditorium Assiprendil) nell’ambito della 10ª edizione del concorso “Innovazione amica dell’ambiente” promosso da Legambiente. Il riconoscimento di carattere nazionale è stato conferito al progetto del 2° lotto del nuovo Polo tecnologico lucchese che la Camera di commercio ha affidato alla provincia e che l’ente camerale sta realizzando nell’ex area Bertolli di Sorbano.

La motivazione del premio sta nel fatto che l’edificio sarà un esempio virtuoso di costruzione realizzata secondo i più moderni criteri della bio-edilizia attraverso innovative soluzioni architettonico-ingegneristiche e bio-sostenibili. Tra l’altro il Polo tecnologico lucchese è destinato ad ospitare Laboratori di ricerca avanzata sulle tecnologie robotiche e gli ambienti virtuali, centri di sperimentazione e spin-off universitari, incubatori d’impresa, start-up di imprese operanti in settori innovativi quali la bio-edilizia e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Ict).

In fase di progettazione si è puntato a raggiungere gli obiettivi di ecosostenibilità, biocompatibilità, risparmio energetico ed economia delle risorse a rischio (acqua e combustibili).

Nello specifico, il 2° lotto del Polo tecnologico potrà vantare un sistema di “facciata tecnologica” in quanto dotato di infissi ad alto potere di isolamento che integrano pannelli fotovoltaici in verticale. Disporrà poi di una “serra-solare”, costruita in celle fotovoltaiche che servirà a garantire un temperatura costante in gran parte dell’immobile sia d’estate che d‘inverno.

Inoltre nella struttura saranno installati: un impianto geotermico per l’acqua, un impianto di illuminazione a basso consumo e ad alte efficienza energetica, un sistema di riscaldamento a pannelli radianti distribuiti sui soffitti, nonché una copertura con pannelli solari. Il tutto permetterà all’edificio di ottenere una classe energetica A+ che consentirà un consumo pari ad un quarto di una struttura tradizionale equivalente e una stima di un consumo inferiore a 24 kw/h al metro quadro annue.
Anche il primo lotto del Polo tecnologico lucchese ha avuto importanti riconoscimenti dato che recentemente è stato presentato alla Biennale dell’Arte di Venezia.

 greenreport

Lucca: Premio al Polo Tecnologico Lucheseultima modifica: 2010-12-15T17:47:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo