Pistoia: VI In verso veritas

Nove appuntamenti per apprezzare la poesia e il mangiar bene. Incontri alla villa di Scornio

Sandra Petrignani, ospite del primo appuntamento "In verso veritas"

Si rinnova anche per quest’anno l’appuntamento con ‘In verso veritas’, un calendario di nove appuntamenti itineranti tra poesia, narrativa e percorsi del gusto. L’iniziativa infatti, organizzata dall’associazione teatrale pistoiese, in collaborazione con il presidio Slow Food Pistoia e sostenuta dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, giunge quest’anno alla sesta edizione e si presenta al pubblico con alcune novità. Prima fra tutte la location deputata ad accogliere gli incontri: non più una molteplicità di strutture ma un unico spazio, Villa di Scornio, che ha brillantemente superato la ‘prova di idoneità’ in occasione di alcune iniziative passate. Una potenziale piccola ‘Versiliana’ da restituire alla città e ai cittadini, valorizzandone le disponibilità.

Seconda, ma non per importanza, l’introduzione di un programma incentrato sulla poesia e sulla narrativa con ospiti di spicco, come Maram Al Masri attesa per il 14 gennaio, poetessa e scrittrice iraniana, ma anche nomi di casa nostra come Sandra Petrignani, che inaugurerà ‘In verso veritas’ proprio venerdì 3 dicembre alle 21, Francesco Piccolo (27 gennaio), Umberto Fiori (18 febbraio), Elio Pecora (3 marzo), Roberto Mussapi (25 marzo), Alberto Bertoni (8 aprile), Mariangela Gualtieri (6 maggio) e Diego De Silva (19 maggio).

Saranno poi eccellenti maestri della scuola Mabellini e musicisti collaboratori dell’associazione teatrale ad accompagnare le letture di narratori e poeti. Come per gli anni passati invece, la formula d’insieme non cambia: nessuna mediazione tra lettore e pubblico e una degustazione aperta allo scopo di annullare la distanza tra poeti e spettatori,puntando sui prodotti dell’eccellenza pistoiese, dal pecorino a latte crudo, ai vini delle colline tra Pontelungo e Bagnolo. Protagonista di quest’anno il vivere e il ‘degustare’ la cultura e il cibo in modo slow, per poter meglio assaporare le potenzialità di questo straordinario mezzo d’incontro. Tutte le serate sono a ingresso libero, con inizio alle 21.

pistoialife

Pistoia: VI In verso veritasultima modifica: 2010-12-15T18:19:39+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo