Cortona (AR): Opere dal Louvre

b&b Francesco Redi informa che dal 5 Marzo al 3 Luglio 2011, presso il Maec, Museo dell’Accademia Etrusca di  Cortona (AR), saranno esposte oltre 50 opere della collezione d’arte estrusca di proprietà del Museo parigino del Louvre.

L’opera simbolo della mostra è il busto di Arianna, sposa di Dionisio,  opera in terracotta proveniente da Falerlii Novi, località, all’epoca, a Nord di Roma, datata II secolo a. C.

Il capolvoro è considerato uno degli esemplari più belli di coroplastica etrusca di età ellenistica ed è stato “riscoperto” dieci anni fa nei depositi del Dipartimento dell Antichità del Louvre. La mostra si intitola “Le collezioni del Louvre a Cortona: Gli Etruschi dall ‘Arno al Tevere“.

La mostra rappresenta l’inizio di una collaborazione con il Museo parigino che prevede, per 2013, l’esposizione al Luovre  di opere della “Cortona Etrusca“.  Cinquanta operatori turistici hanno già prenotato i biglietti d’ingresso e questo fa immaginare un  grande ritorno d’immagine per Cortona oltre che un’ottima occasione di valorizzazione dell’economia del territorio.

arezzoweb

Cortona (AR): Opere dal Louvreultima modifica: 2010-12-17T09:59:08+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo