…….e ri-Lucca: BML e l’arte

Gli auguri di Natale all’insegna dell’arte. Con un doppio appuntamento,  la Fondazione Banca del Monte di Lucca regalerà alla città, in occasione del Natale, un pomeriggio di grandi eventi nell’auditorium al numero 7 di piazza San Martino.

Alle 16,30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra fotografica in omaggio ad Eugenio Ghilardi promossa dal Lions Club Lucca Host, organizzata dall’Associazione Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese con il patrocinio del Comune di Lucca e sostenuta dalla Fondazione BML.

“100 anni, 100 foto. Omaggio a Eugenio Ghilardi, fotografo a Lucca, nel centenario della nascita” è il titolo dell’esposizione dedicata al famoso professionista lucchese che, con la sua macchina fotografica, ha raccontato cinquant’anni di storia cittadina. La sua opera fu talmente apprezzata da meritare citazioni da parte di giornali francesi e perfino del prestigioso New York Times. Dal paesaggio allo sport, dal ritratto all’architettura, dalla cronaca all’arte, riprodotte su grande formato, le foto in mostra raccontano un periodo storico, dal 1935 al 1984, che vide il tramonto del regime fascista, i disastri della seconda guerra mondiale, il lento e faticoso passaggio dalla società agricola a quella industriale. I proventi dalla vendita del catalogo e delle immagini in mostra saranno destinati all’Archivio Fotografico del Comune di Lucca. Le opere esposte potranno essere visitate tutti i giorni fino al 2 gennaio con ingresso libero: dal lunedì al venerdì con orario 15,30-19,30, sabato e domenica 10-13 e 15,30-19,30.

Dopo il taglio del nastro della mostra, alla presenza degli organizzatori, degli appassionati e delle autorità cittadine, si terrà il concerto di Natale del Corpo Musicale Città di Lucca, che presenterà un programma di brani di Puccini, Mascagni e Verdi, insieme ad arie della tradizione natalizia. 

loschermo

…….e ri-Lucca: BML e l’arteultima modifica: 2010-12-18T10:51:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo