Lucca: Bioedilizia

Per due anni ha studiato e approfondito la bioarchitettura e la bioedilizia, per arrivare a dei progetti all’avanguardia. Adesso il percorso di ‘Rebir – Risparmio energetico bioedilizia e riuso’ è giunto alla sua conclusione con un seminario in programma martedì (21 dicembre), con inizio alle 9.30, a Palazzo Ducale.

‘Rebir’, promosso dalla Provincia di Lucca, in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Istituto nazionale di bioarchitettura, l’Environment Park di Torino e Sevas, società elettrica Valle del Serchio, da febbraio 2009 si è posto l’obiettivo di sensibilizzare i vari soggetti territoriali verso la bioedilizia, attraverso l’uso di materiali non nocivi ed ecologici, la riduzione dell’impatto sull’ambiente, nonché la limitazione di consumo di risorse non rinnovabili.

«La Provincia di Lucca – spiega l’assessore alle Politiche ambientali, Maura Cavallaro – anche mediante il coinvolgimento del Forum Agenda 21, ha promosso una tecnica innovativa di progettazione sostenibile, mediante visite sul cantiere, gruppi di lavoro, informazioni sia al pubblico, sia agli specialisti del settore. Siamo soddisfatti di aver portato a termine un lavoro impegnativo, ma importante per il futuro delle nostre città e che servirà come modello per i regolamenti edilizi delle amministrazioni comunali e, più in generale, per tutte le nuove costruzioni».

Il seminario sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto, incentrandosi soprattutto sull’applicazione dell’edilizia sostenibile nelle politiche regionali e locali, con l’intento di mitigare i cambiamenti climatici, attraverso delle azioni mirate attuate dagli amministratori locali.

L’incontro sarà aperto, alle 9.30, dai saluti del presidente della Provincia Stefano Baccelli e del sindaco del Comune di Capannori, Giorgio Del Ghingaro. I lavori saranno aperti dall’assessore Cavallaro, che modererà anche il dibattito finale. Tra gli argomenti trattati: le politiche regionali per l’edilizia sostenibile, la certificazione energetico-ambientale e la mitigazione del cambiamento climatico e l’illustrazione del Patto dei Sindaci.

loschermo
Lucca: Bioediliziaultima modifica: 2010-12-20T10:09:25+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo