Pistoia: Acqua alla spina

 

 

Il comune di Pistoia ha fornito i dati relativi al servizio di acqua di qualità alla spina, erogata da tre fontanelle pubbliche installate lo scorso dicembre. I numeri testimoniano che l’iniziativa è piaciuta ai cittadini: quattro milioni di litri di acqua potabile prelevati in un anno, 933 quintali in meno di rifiuti di plastica da trattare (corrispondenti a oltre 2 milioni e 600mila bottiglie da un litro e mezzo) e una riduzione di emissione di CO2 pari a 214 tonnellate.

Secondo l’amministrazione queste cifre pongono Pistoia in testa o almeno ai vertici di una classifica nazionale che per ora nessuno ha fatto «Al riguardo non esistono classifiche ufficiali – conferma il vice sindaco Mario Tuci – ma tecnici del settore sostengono che i consumi a Pistoia sono di gran lunga superiori a quelli di Milano e di altri centri dove sono nate iniziative analoghe. Quel che è accaduto si spiega con una maturata sensibilità dell’opinione pubblica e con un cambiamento culturale sempre più diffuso tra i nostri concittadini».

Le fontanelle ubicate in via Pordoi, in via Antonini e in via Buzzati, forniscono acqua trattata, liscia e gassata. L’acqua viene sottoposta non solo a un processo di declorazione attraverso il carbone in granuli, ma anche a un trattamento di ultra filtrazione grazie ad un’apposita membrana. Il costo degli erogatori di acqua è stato di circa 120mila euro, per la copertura dei quali ha contribuito in parte la provincia, a cui si aggiungono 25mila per la gestione e manutenzione degli impianti, sostenuti dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia.

L’operazione è frutto di una convenzione stipulata con Publiacqua che si è occupata poi dell’installazione e la gestione degli erogatori (i controlli avvengono con cadenza pressoché settimanale). «Visto il grande successo che abbiamo ottenuto con le fontanelle pubbliche puntiamo per il 2012 all’attuazione di due nuovi progetti, sperando che la provincia possa concederci i finanziamenti necessari» ha concluso Tuci.

greenreport

Pistoia: Acqua alla spinaultima modifica: 2010-12-22T17:58:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo