Montepulciano (SI): Montepulciano d’ogni vino è re

“Nunc est bibendum”, ora è il momento di brindare diceva il poeta Orazio in una delle sue più celebri Odi. Il Consorzio del Vino Nobile vuole farlo insieme a voi, con un calice di Nobile si intende. Un brindisi a tutti coloro che anche in questo 2010 hanno saputo apprezzare questo nostro prodotto che proprio nei giorni scorsi è stato celebrato pubblicamente per il trentennale della prima fascetta di Docg. Un brindisi a chi ha contribuito a far conoscere ancora di più Montepulciano e il suo vino in Italia e nel mondo, a partire proprio dai consumatori, i principali ambasciatori del Vino Nob ile.
Per il Consorzio è stato un 2010 intenso, importante da vari punti di vista a partire dalla promozione con il tour internazionale che ha toccato tre continenti (Asia, America ed Europa), con oltre 15 tappe in tutto il mondo. Senza dimenticare i grandi momenti di degustazione in Italia, a partire dall’Anteprima del Vino Nobile che si svolge in febbraio proprio a Montepulciano.
Promozione sì, ma anche tutela del marchio: anche in questo anno che sta per finire il Consorzio ha proseguito con la registrazione della menzione “Vino Nobile” e dell’origine “di Montepulciano” in molti paesi di tutto il mondo. Un accenno anche alla tracciabilità con un sistema sempre più consolidato che permette al consumatore, a partire dal sito del Consorzio, di ripercorrere tutta la strada che ha compiuto la bottiglia che sta per stappare.
I propositi per il 2011 sono anch’essi importanti e già sono in calendario numerosi viaggi promozionali, i primi negli Usa a febbraio
Ora è davvero il momento di brindare e vogliamo farlo augurando a tutti voi un Felice Natale e un Buon 2011 con queste parole da “Bacco in Toscana” (Francesco Redi,1685):
Bella Arianna con bianca mano
versa la manna di Montepulciano,
colmane il tonfano, e porgilo a me.
Questo liquore, che sdrucciola al core,
oh, come l’ugola e baciami e mordemi!
oh, come in lacrime agli occhi disciogliemi!
Me ne strasecolo, me ne strabilio
e fatto estatico vo in visibilio.
Onde ognun che di Lieo
riverente il nome adora,
ascolti questo altissimo decreto,
che Bassareo pronuncia e gli dia fé:
Montepulciano d’ogni vino è Re!

Montepulciano (SI): Montepulciano d’ogni vino è reultima modifica: 2010-12-23T09:41:50+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Montepulciano (SI): Montepulciano d’ogni vino è re

I commenti sono chiusi.