San Giovanni Valdarno (AR): Il Palio dello Stufato

Sono aperte le iscrizioni per far parte della giuria popolare che assaggerà e giudicherà i piatti preparati per la seconda edizione del Palio dello Stufato alla sangiovannese che si terrà domenica 16 gennaio a San Giovanni Valdarno (AR).

Dopo il successo dello scorso anno, torna infatti il ghiotto appuntamento per curiosi e buongustai dedicato allo Stufato, piatto tradizionale di origine povera e oggi tutelato da un marchio e un disciplinare, preparato secondo una ricetta tramandata segretamente tra i cuochi sangiovannesi.

Il piatto si ottiene attraverso una lunga e accurata cottura del muscolo di zampa anteriore di vitello, ed è aromatizzato con una miscela segreta di spezie preparate appositamente dai droghieri di San Giovanni, il cosiddetto drogo.
Nei saloni della Basilica della SS. Maria delle Grazie si svolgerà un confronto gustoso e giocoso tra una selezione di otto ristoratori della zona che prepareranno dunque la loro versione dello Stufato, che verrà poi assaggiata. Attraverso il voto di due giurie, una composta da giornalisti, blogger e critici enogastronomici guidati da Leonardo Romanelli e una popolare composta dal pubblico, verrà scelto lo Stufato alla sangiovannese più gradito per il 2011. I giurati popolari col loro voto contribuiranno alla scelta e potranno gustare così una prelibatezza poca conosciuta, affiancata da vini e prodotti tipici locali.

Alla giuria popolare sono riservati 50 posti che è possibile prenotare telefonando all’Ufficio informazioni turistiche Pro Loco di San Giovanni Valdarno: tel. 055 943748.
Costo di iscrizione: 20 euro. La quota comprende la degustazione degli 8 stufati in gara, accompagnati da una selezione di vino e prodotti tipici locali.

www.stufatoallasangiovannese.it

golagioconda
Bookmark Google Yahoo MyWeb Del.icio.us Digg Facebook Twitter Myspace Reddit Ma.gnolia Technorati Stumble Upon Newsvine Ask Yahoo Bookmarks Link-a-Gogo myAOL

 

San Giovanni Valdarno (AR): Il Palio dello Stufatoultima modifica: 2010-12-23T10:03:57+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo