eccolatoscana

Liivorno: Paolo Grigò

David Di Luca per notiziedalivorno

In una città nota per non essere paricolarmente religiosa, la diocesi ha deciso la creazione di un’enorme statua della vergine Maria, alta sei metri, che svetterà vicino alla stazione dei Piloti.

I disegni sono stati presentati ieri dal vescovo Simone Giusti e dall’autore dell’opera, lo scultore pisano Paolo Grigo’. La statua sara’ realizzata ”con materiale refrattario – spiega Grigo’ -. Cotto tre volte perche’ servira’ una particolare stabilita”’.

La scultura pesera’ tra 10 e 15 quintali, avra’ un basamento di un metro e verra’ posizionata accanto alla stazione dei Piloti del porto. Alla base ci saranno i volti di uomini e donne del Mediterraneo, da qui il nome di ‘Madonna dei popoli’.

L’intera iniziativa sara’ finanziata dalla Diocesi con 70 mila euro: ”Questo e’ un momento difficile – ammette monsignor Giusti -. I problemi sono tanti, pero’ l’aiuto ci deve essere per tutti: per la Caritas, per le mense, per i piu’ poveri, per chi non riesce a pagarsi una casa, ma anche per la nostra cultura”.

Nei prossimi mesi in Duomo verrà esposto un modellino in miniatura della statua, e i livornesi potranno dare suggerimenti sulla realizzazione dell’opera.

Liivorno: Paolo Grigòultima modifica: 2010-12-24T11:04:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo