Pistoia: Marini famiglia d’artisti

mariniE’ stata inaugurata l’11 dicembre la mostra “Marini: una famiglia di artisti” allestita presso la Galleria Vannucci di Pistoia.

La mostra vuole raccontare una storia familiare lunga un secolo, da Marino a Donatella Giuntoli, sviluppando un percorso poetico attraverso una famiglia cardine nello sviluppo delle arti figurative per rendere omaggio a Marino Marini. L’esposizione inanella una selezione di opere inedite (dagli studi spontanei di Torello agli esperimenti tra acquarello e collage di Donatella, passando per gli intensi autoritratti di Alberto e, naturalmente, per alcuni piccoli capolavori firmati da Marino) che difficilmente sarebbe stato possibile incontrare altrove.

Particolarmente significativo è il legame di questi artisti con la città di Pistoia e, nello specifico, con la storica casa in via San Pietro, luogo di nascita e residenza di tutta la famiglia, e da cui solo Marino si era voluto distaccare. Il contributo della Galleria Vannucci consiste quindi non solo nel far luce su artisti come Egle o Donatella ma anche nel definire il contesto culturale su cui si sono evoluti i loro diversi linguaggi. Si tratta di un piccolo passo verso un completo riconoscimento dell’opera di tutta la famiglia e delle influenze reciproche dei singoli componenti, aspetto su cui non sono mai stati effettuati studi specifici e che potrebbe costituire a tutti gli effetti un importante patrimonio culturale per tutta la città.

La mostra, curata da Lorenzo Cipriani e Massimiliano Vannucci per l’associazione “Utopias!” e realizzata con il patrocinio e contributo di Comune di Pistoia, associazione “Amici di Groppoli”, Fondazione di San Giovanni Battista di Pistoia resterà aperta fino al 30 gennaio 2011. A corredo della mostra sarà realizzato un piccolo catalogo che verrà distribuito e titolo gratuito direttamente in galleria.

Galleria Vannucci
via della Provvidenza, 6 / 51100 / Pistoia
tel.: +39 0573 20066
info@vannucciartecontemporanea.com
www.vannucciartecontemporanea.com
dal martedì al sabato, 9:00-12:30 e 16:00-19:30

pistoialife

Pistoia: Marini famiglia d’artistiultima modifica: 2010-12-24T18:23:13+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo