Pontremoli (MS): Concerto per il nuovo anno

 


Giovedì 30 dicembre, alle ore 20.30, il teatro della Rosa di Pontremoli ospiterà un evento musicale di prim’ordine, la seconda edizione del Concerto per il Nuovo Anno con il pianista pisano Sandro Ivo Bartoli.

Dice Gabriella Cassaghi, nota fisioterapista e di nuovo organizzatrice dell’evento: «L’anno passato, d’accordo con il Maestro Bartoli, organizzai il Concerto per il Nuovo Anno quasi per gioco. A lui piace suonare nei piccoli teatri storici della Toscana, e siccome non era mai stato al teatro della Rosa accettò volentieri di dedicarsi a quel progetto. Il successo che riscuotemmo fu una sorpresa per tutti, visto lo stato in cui versava l’ambiente culturale italiano che, a distanza di un anno, non è certo migliorato. Lo scorso settembre, ho incontrato l’assessora alla Cultura del Comune di Pontremoli, la dottoressa Rapetti, che mi ha chiesto di ripetere l’evento. Ho accettato subito, perchè avere l’opportunità di organizzare attività di questo livello non capita tutti i giorni. Quest’anno, poi, ci sono novità importanti. Anzitutto, oltre ad un bel concerto offriremo un rinfresco degli auguri. A differenza dell’anno passato avremo i posti numerati, così al pubblico sarà possibile scegliere il posto preferito. Ma la novità più bella, forse, è che con parte dell’incasso realizzeremo un progetto d’educazione musicale per le scuole elementari di Pontremoli

Il Concerto per il Nuovo Anno si preannuncia evento di grande pregio. Vincitore del Diapason D’OR con le sue incisioni dei Concerti per pianoforte e orchestra di Gian Francesco Malipiero, Sandro Ivo Bartoli è uno dei grandi del ocncertismo italiano. Reduce da straordinari successi in Germania, dove ha eseguito concerti di Respighi, Beethoven e Chopin, da anni si dedica con vigore alla riscoperta musicale dei piccoli teatri storici. «Quest’anno ho in programma una lunga serie di incisioni discografiche per una etichetta olandesedice Sandro Ivo Bartoli, pisano, classe 1970 – ed ho insistito per realizzarle tutte in Toscana. Abbiamo i teatri più belli del mondo, che però nessuno all’estero conosce perchè di musica ce ne facciamo davvero poca; nel mio piccolo, mi piacerebbe riportarli alla ribalta, e vedere anche i miei colleghi più affermati frequentare questi luoghi densi di storia musicale. Pontremoli ne è un bell’esempio: teatro stupendo, acustica buona, capacità decente. Ci torno davvero volentieri».

Recentemente definito un pianista ‘faustiano’ per l’ecletticismo ed il virtuosismo dei suoi programmi, Bartoli propone un programma di rara bellezza: una Sonata di Clementi (Op.7 No.3 in sol minore) e due capolavori di Liszt trascritti da Busoni, i Sei Grandi Studi da Paganini-Liszt e la Rapsodia Ungherese No.19.

Biglietti:
15 Euro, ridotto 12 Euro, in prevendita presso la Legatoria Artigiana Via Garibaldi 8, Pontremoli (MS) tel. 0187 831534 – email: legatoria.arti@libero.it; Cartolibreria L’Abbecedario, Piazza della Repubblica 35, Pontremoli tel. 0187 830092; Antichi Magazzini, Via Marconi 26, Pontremoli, tel. 0187 831753.

Nel corso della serata si terrà un rinfresco per gli auguri.

Parte del ricavato verrà devoluto in beneficenza per un progetto d’educazione musicale presso le scuole elementari di Pontremoli.

 
Ulteriori informazioni:
Date

giovedì 30 dicembre 2010
Pontremoli
Ore 20.30
Teatro della Rosa

Pontremoli (MS): Concerto per il nuovo annoultima modifica: 2010-12-27T15:50:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo