Grosseto: Simposio etrusco

 

(Adnkronos) – La mostra ‘Simposio etrusco’ che sara’ inaugurata domani a Grosseto, Cortona, Pitigliano, Vetulonia e Castellina in Chianti e successivamente negli altri musei della regione, vedra’ la presenza di un totem multimediale in cui verra’ mandato un dvd di circa 20 minuti suddiviso in sei tematiche sulla cultura e la civilta’ etrusca. Il dvd e’ stato realizzato dal regista grossetano Francesco Falaschi e prevede l’uso di un applicativo informatico che consente di navigare a volo d’uccello sulle aree dell’antica Etruria, sui siti archeologici, le necropoli, i porti etruschi, e tramite hotspot avere ulteriori informazioni delle aree sorvolate, come immagini, testi e video.

Il materiale multimediale e gli allestimenti potranno protrarsi nelle strutture museali fino al 30 settembre a discrezione delle singole realta’. Altre informazioni sugli etruschi saranno garantite da ‘I nostri geni etruschi’, la parte multimediale del progetto, a cui sara’ possibile accedere anche da Sorano e Massa Marittima, porte d’ingresso al Parco degli Etruschi.

”Si tratta della proiezione di un’iniziativa -spiega Francesco Tapinassi, direttore dell’Apt Grosseto- che rientra nel piu’ ampio progetto interregionale ‘Terre degli etruschi’ che coinvolge la Toscana, l’Umbria e il Lazio in un percorso di valorizzazione degli itinerari e delle testimonianze su questo popolo. Capofila del progetto e’ la Regione Toscana che ha incaricato l’Apt di Grosseto di coordinare tutti gli interventi e le iniziative delle tre regioni coinvolte”.

Grosseto: Simposio etruscoultima modifica: 2010-12-30T16:06:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo