Castelnuovo Berardenga (SI): Quei due

quei 2 pici alla cinta senese

Quei 2, ovvero Claudio e Carlo, li conosco da una vita, da quando il capo ci portava ogni tanto a pranzo fuori i primi anni di lavoro. Poi questi due castelnuovini, ne hanno fatta di strada: lavorando sodo, dopo anni  in un altro locale, hanno fatto il grande salto aprendono uno tutto suo.

Come si entra, troviamo il lungo bancone: c’è una piccola parte che fa da bar, dopo inizia la rosticceria. Una delle novità è proprio questa, dare la possbilità alle persone di portarsi i piatti del ristorante a  casa. E In fondo alla sala, una grande vetrata fa intravedere l’enorme cucina, con tanto di girarrosto in bella vista. Passiamo un piccolo archetto e ci troviamo nella sala da pranzo. Da Quei Due, si fa salotto, si mangia in tranquillità e ci si rilassa con gli amici.

Solo l’antipasto basterebbe per riempire la pancia: salumi misti, bruschetta al pomodoro, crostini misti, l’antica frittata con gli zoccoli, le senesissime acciughe sotto pesto (che poi sarebbero coperte di salsa verde!) e il formaggio gratinato al tartufo.

I pici sono i protagonisti della pasta fatta in casa: all’aglione, al cacio e pepe e al ragu di cinta senese, ma volendo si possono gustare anche mezzemaniche con radicchio e salsiccia.

Nelle fredde sere d’inverno, il locale invita ad andarci anche per vedere all’opera l’enorme girarrosto in cucina, in alternativa si può gustare il fritto misto con pollo, coniglio e verdure (da notare il gambo del carciofo fritto, squisito!) o la specialità della casa: il gran misto al tartufo! Vedrete arrivare un  tre piatti con : tagliata, uovo, formaggio gratinato, il tutto arricchito con scaglie di tartufo fresco. Esiste anche la versione mezza porzione, se proprio non ce la fate più…..Inoltre ricordo che quì si è fedeli alla tradizione: VENERDì PESCE.

 La carta dei vini, privilegia i prodotti locali, ma è ancora in fase di assestamento. Con le giornate di sole è consigliabile sedersi nei tavolini all’aperto per godere al massimo dei profumi del cibo.

RISTORANTE QUEI 2

Via del Chianti, 28
53019 Castelnuovo Berardenga Siena
0577 355433
Chiuso il mercoledì
lafinestradistefania

Castelnuovo Berardenga (SI): Quei dueultima modifica: 2010-12-31T17:56:21+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo