……..e ancora Lucca: Grande concerto lirico sinfonico

 

Lunedì 3 gennaio alle 21, nella Chiesa dei Servi, la Provincia di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca con il Club La Bohème offriranno alla cittadinanza il “Grande concerto lirico sinfonico del nuovo anno”, un grande evento ad ingresso libero per festeggiare il 2011.

Si tratta di un evento esclusivo perché c’è la possibilità di ascoltare una formazione violinistica tra le più prestigiose della Scuola Russa ed un comparto di fiati che rappresentauno dei migliori esempi della cultura musicale dell’Ex Unione Sovietica ed una delle orchestre più prestigiose a livello europeo.

La famosa Orchestra Accademica Filarmonica di Lugansk,infatti, si esibirà in un vasto e suggestivo repertorio che spazia brani tratti da “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini, da La Traviata” di Verdi, passando per la “Carmen” di Bizet fino al valzer de “Il Lago dei Cigni” di Ciaikonvsky e alla Marcia Radetsky di Strauss.

Fondata negli anni Cinquanta, questa formazione musicale ucraina si è ben presto qualificata come orchestra di prima categoria anche grazie alle numerose tournées realizzate all’estero sotto la direzione della rinomata Natalia Ponomarchuk. Ha registrato in prima mondiale l’opera “Zazà” di Leoncavallo e numerose incisioni per case discografiche estere. L’orchestra è composta da oltre 120 musicisti e vanta un repertorio molto vasto che va dalle esecuzioni di musica barocca fino alle composizioni di musica sinfonica contemporanea.

Alla serata parteciperà anche il soprano lucchese Silvana Froli, che si esibirà in alcune delle più celebri arie Pucciniane.Dotata di uno strumento vocale di rara potenza, Silvana Froli è una delle più ricercate interpreti di Puccini. Nel 1998 ha realizzato un video con protagonista Andrea Bocelli, allestito da una produzione americana. Oggi  svolge attività solistica in varie città italiane ed estere, e di recente è stata intervistata dalla Bbc quale interprete pucciniana per uno speciale televisivo trasmesso in Inghilterra.

Per informazioni: 347 35 78758.

……..e ancora Lucca: Grande concerto lirico sinfonicoultima modifica: 2011-01-02T10:44:33+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo