………e ri-Lucca: Simone Rabassini

Una delle foto in mostra

Inizia al Circolo dell’Arci, Il Lampadiere la mostra fotografica “Scatti rubati” di Simone Rabassini, giovane videomaker lucchese, nonché dubuttante fotografo. Ad organizzarlo sono La Fabbrica di Nichi, il Popolo Viola e Il Lampadiere in un progetto dal titolo “Alla ricerca della creatività”, che si pone il proposito di esplorare ciò che di originale e espressivo vive nei diversi linguaggi, valorizzando, creando reti, nuovi sguardi con una particolare attenzione ai giovani e alle giovani, presenti nel territorio lucchese.

“Con un semplice click – spiega Rabassini – rubiamo molto di più di quanto crediamo. Non catturiamo soltanto un’espressione inedita o un viso ignaro: blocchiamo per sempre un attimo, un’emozione alle mani del tempo e li portiamo via con noi. Rubiamo una parte della realtà, che mai ci suggerirà una verità totale, ma solo il mondo in cui noi l’abbiamo osservata, assaporata. Non potremmo mai davvero dire ‘non c’è niente da fotografare’, ma semmai ‘non ho visto niente da fotografare'”.

In queste foto Simone riesce a cogliere non solo ciò che è immediatamente visibile, ma anche l’anima, ciò che richiede un’attenzione analitica ed introspettiva.

“Alla ricerca della creatività” continuerà venerdì 21 gennaio con la mostra fotografica “Attimi” di Sara Rinaldi con incluso lo spettacolo poetico-musicale con Ferdinando Frediani, Lisa Granuzza Di Vita, Federico Fava; e venerdì 11 febbraio con la terza mostra fotografica di Valeria Baiocchi.

loschermo

………e ri-Lucca: Simone Rabassiniultima modifica: 2011-01-02T10:49:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo