Segromigno in Monte (LU): Concerto della Filarmonica Puccini

testo e foto di Guido Mencari per loschermo

Si è svolto il giorno 26 dicembre nella Pieve di San Lorenzo il tradizionale concerto di Natale della Filarmonica G.Puccini di Segromigno in Monte. Il Concerto – che si tiene ormai da più di trent’anni – ha visto impegnati gli oltre 60 membri della banda segromignese. Il concerto ha proposto alcuni brani dalla tradizione bandistica italiana con particolare risalto ai virtuosismi degli strumenti solisti. Accanto alla musica originale hanno trovato spazio trascrizioni di brani classici – alcuni curati direttamente dal maestro Carlo Bardi – ed incursioni nella musica del ‘900 con la “Fanfara per l’uomo comune” di Coopland e la potente esecuzione de “La grande porta di Kiev” di Musorgskij.

“Spero che la gente abbia apprezzato i nostri sforzi nel proporre un programma divertente e inusuale”, ha detto il presidente Andrea Petretti al termine dell’esibizione, “il Concerto di Natale è uno degli appuntamenti fissi del nostro programma concertistico annuale. La cosa però a cui il Consiglio della Filarmonica tiene di più è la Scuola di Musica con oltre 60 iscritti e le attività che la nostra banda, insieme alle altre realtà musicali del territorio, svolge nelle scuole elementari e medie della provincia”.

La Filarmonica di Segromigno rappresenta un singolare esempio di associazione paesana che continua a perseguire gli obiettivi di insegnamento e formazione musicale dei giovani ed è doveroso sottolineare l’importante collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Capannori, rappresentata nella serata dall’assessore Giampaolo Paoli.

Il Concerto sarà replicato alle ore 21 il giorno 2 gennaio nella chiesa parrocchiale di Guamo ed il giorno 6 gennaio a Gragnano alle ore 17. In entrambi i casi l’ingresso è libero.

Segromigno in Monte (LU): Concerto della Filarmonica Pucciniultima modifica: 2011-01-02T10:57:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo