…….e ancora Firenze: Il meglio del meglio degli oli toscani

 Unioncamere Toscana, in collaborazione con il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze, organizza:
– una selezione regionale di oli extra vergini di qualità per la partecipazione al premio nazionale Ercole Olivario 2011, che si terrà a Spoleto dal 21 al 26 marzo 2011
– una selezione degli oli extra vergini di oliva della Toscana. La selezione degli oli extra vergini di oliva della Toscana darà automaticamente diritto alle aziende del territorio fiorentino a partecipare alla selezione degli oli extravergini di oliva della provincia di Firenze. A seguito della selezione, saranno realizzati due cataloghi delle migliori produzioni, uno su base regionale e uno su base provinciale.
L’organizzazione unificata delle due selezioni si propone di realizzare una ottimizzazione delle risorse e dell’impegno per gli enti organizzatori e una semplificazione operativa per le imprese interessate, che potranno aderire ad entrambe le iniziative o ad una soltanto di esse.
La selezione per la partecipazione al premio Ercole Olivario 2011 sarà effettuata secondo il Regolamento e la modulistica scaricabili dalla sezione “Allegati” di questa pagina e dal sito www.ercoleolivario.org.
Per quanto attiene alla selezione degli oli extra vergini di oliva della Toscana, le imprese dovranno utilizzare la modulistica scaricabile dalla sezione “Allegati” di questa pagina e disponibile anche sul sito www.tos.camcom.it.
L’iniziativa consiste in una selezione regionale di oli di qualità, da cui scaturiranno due graduatorie distinte, una per l’invio dei primi 6 oli selezionati al concorso finale del Premio Ercole Olivario e l’altra per la realizzazione del catalogo promozionale (in italiano e in inglese) delle migliori produzioni toscane, con due specifiche sezioni per le due categorie degli oli certificati e degli oli più in generale extravergini e contenente le informazioni anagrafiche e produttive delle imprese selezionate e la caratterizzazione chimica e sensoriale degli oli presentati per la selezione.
La selezione sarà effettuata da una commissione regionale composta da capi-panel e da tecnici assaggiatori di olio iscritti nell’articolazione regionale Toscana dell’elenco nazionale degli assaggiatori.
Le domande di adesione devono essere inviate alla Camera di Commercio competente per territorio entro lunedì 24 gennaio 2011.
La partecipazione è gratuita.
Per conoscere le modalità di partecipazione alle selezioni, si suggerisce di consultare le istruzioni (formato DOC – dimensione 34 Kb).

…….e ancora Firenze: Il meglio del meglio degli oli toscaniultima modifica: 2011-01-05T15:12:48+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo