Porcari (LU): Festa etrusca

Si celebra domenica 9 gennaio, a partire dalle 15.30 al Palazzo di Vetro di Porcari, la “Festa etrusca” nell’ambito della mostra “Etruschi, il fascino di una civiltà”, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico.

In un’ambientazione che ricreerà l’atmosfera del simposio, il banchetto dove questo popolo era solito trascorrere gran parte della vita quotidiana, sarà possibile assistere a performance di archeologia sonora (proposte dall’Associazione culturale “Frammenti”) accompagnate da danze in costume curate dal gruppo Onirika, e degustare spuntini a base di pane, focaccia, salumi e formaggi innaffiati da vino speziato e mielato secondo le antiche ricette, serviti in abiti dell’epoca dall’associazione culturale Historiae Edita. Un tuffo indietro nel tempo per vivere l’atmosfera festosa del momento conviviale, che renderà ancor più suggestiva la visita alla mostra.

In esposizione oggetti di vita quotidiana, gioielli, ma anche urne, incensiere, bronzi, anfore, armi, che trovano spazio in suggestive ambientazioni grazie a plastici e modelli in scala che riproducono i templi, le dimore e le tombe. Interessante anche la sezione dedicata ai ritrovamenti sul territorio, molti dei quali sono esposti al pubblico in anteprima assoluta.

La mostra ha un distaccamento presso la prestigiosa Fondazione Antica Zecca di Lucca nella casermetta di San Donato sulle mura urbane, che ospita la sezione dedicata alle monete. Numerosi anche i volumi della Biblioteca Statale di Lucca che testimoniano la “Fortuna degli Etruschi”, ovvero la riscoperta dell’interesse e della passione per questo antico e sapientissimo popolo, avvenuta, dopo un millenario oblio, ad opera degli studiosi e intellettuali a partire dal XVIII secolo.

Tra gli eventi collaterali alla mostra anche incontri serali a tema con esperti e studiosi della materia che intratterranno sugli aspetti che hanno maggiormente riguardato le discussioni culturali ed incuriosito il più vasto pubblico dei non addetti ai lavori. La prima conferenza si svolgerà venerdì 14 gennaio alle 21 al Palazzo di Vetro di Porcari. Tema della serata: “Gli Etruschi di Porcari nella Piana di Lucca”, a cura dell’archeologo Giulio Ciampoltrini, responsabile per il territorio di Lucca della Soprintendenza dei beni archeologici della Toscana.

La “festa etrusca”, la visita alla mostra e gli incontri sono ad ingresso libero.

loschermo

Porcari (LU): Festa etruscaultima modifica: 2011-01-06T11:01:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo