Rosignano Mmo (LI): Campionato Mondiali di Danza

www.rosignanoindanza.it/campionatodelmondo

Sarà l’Italia il Paese che ospiterà nel 2011 i Mondiali di Danza e di Danza Sportiva della International Dance Federation.

Migliaia di ballerini professionisti arriveranno da 31 Paesi di diversi Continenti per esibirsi nella più prestigiosa competizione di danza a livello internazionale.
L’appuntamento con la 9° edizione del Mondiale di Danza Sportiva organizzata da Danza in Federazione con la collaborazione dalla Scuola di Danza Sabor de Cuba si svolgerà in Toscana a Castiglioncello in provincia di Livorno, dal 25 al 29 maggio 2011.
Sul palco allestito nella stupenda pineta di Castello Pasquini, in quattro giorni gareggeranno oltre 1.800 ballerini nelle seguenti discipline: Dance show, Free show, Fantasia, Danza del ventre, Caraibici, Hip Hop, Break Dance, Disco Dance, Disco Freestyle,Twist, Boogie Woogie e Rock’n’ Roll.
Le esibizioni delle giovani promesse del mondo della danza si alterneranno a quelle di tanti ospiti importati e atleti di fama internazionale;
Tra le stelle della danza, ne è stata scelta una: Simona Atzori.
Sarà lei la “madrina” della “9° edizione del World Championship of Modern Dance Sport and Dance” che darà il via alle gare.

L’edizione italiana 2011 dei Mondiale di Danza Sportiva non sarà un evento unico in quanto offrirà agli appassionati della danza tante nuove emozioni; dopo la musica, il ritmo e le competizioni della danza sportiva infatti salirà sul palco la danza classica, contemporanea e modern-jazz. Si terrà per queste, il 30 e 31 maggio 2011, la prima edizione del World Championship of Dance. Tanti i solisti e i gruppi che si sfideranno per fregiarsi del titolo di primo Campione del Mondo di Danza. Tantissime le Nazioni presenti ed altrettanto importanti gli ospiti che interverranno durante il Gran Gala dove verranno incoronati i vincitori
Negli stessi giorni, sempre all’interno della pineta di Castello Pasquini, l’International Dance Federation, Danza in Federazione e la scuola di Danza Sabor de Cuba hanno voluto dar vita anche al Disabled Dance Festival, un’intera manifestazione dedicata ai ballerini e ballerine diversamente abili. Sarà una bella occasione per assistere ed applaudire le performance di persone che non hanno voluto rinunciare alla passione per la danza.

Questa importante competizione di Danza torna nel territorio italiano dopo un’assenza lunga quattro anni; prima la Croazia, poi la Spagna ed infine l’Ungheria hanno ospitato le ultime tre edizioni del Mondiale registrando, in ogni sua edizione, un costante incremento di Paesi partecipanti e degli atleti partecipanti oltre che di appassionati di danza.

Nel 8° mondiale svoltosi a maggio 2010 a Nagykanizsa in Ungheria gli organizzatori dell’evento hanno registrato oltre 5 mila presenze esclusi i ballerini partecipanti. Ciò dimostra con i fatti che la International Dance Federation si sta affermando sempre più come una grande Federazione di eventi sportivi capace di attrarre a sé un numero importante di pubblico.
Nell’edizione 2011, con iI 1° Campionato Mondiale di Danza e con l’appuntamento del Festival per diversamente abili si prevede un aumento del 30% delle presenze.

Tra i Paesi partecipanti: Armenia, Belgio, Bosnia Erzegovina, Croazia, Francia, Georgia, Giordania, Grecia, India, Irlanda, Italia, Lituania, Moldavia, Nigeria, Norvegia, Olanda, Polonia, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Ucraina e Ungheria.

A questa nona edizione del Mondiale, la prima volta, parteciperanno anche atleti provenienti dal Brasile, Cuba e Scozia, Israele. Aspettiamo con ansia di sapere se interverranno anche ballerini dalla Repubblica Cinese.
Nel corso delle esibizioni che si svolgeranno contemporaneamente su due palchi montati ad hoc all’interno di due tensostrutture al Castello Pasquini, gli artigiani locali e gli sponsor del IDF World Championship allestiranno, sempre nella pineta di Castiglioncello e nelle adiacenze dei palchi di gara, stand con i propri prodotti locali per allietare i momenti di svago del pubblico italiano e straniero presente all’evento.

Infine verrà data a tutti i ballerini iscritti alle varie competizioni ed anche ai visitatori, una importantissima opportunità presentando stage di tutte le discipline con importanti Docenti Internazionali.

viadeo
Rosignano Mmo (LI): Campionato Mondiali di Danzaultima modifica: 2011-01-07T17:31:55+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo