Vitiano (AR): Crollo di facciata e campanile

Agli inizi di Novembre tanto rumore ha provocato, nei mezzi d’informazione italiani e stranieri, il crollo della Casa dei Gladiatori di Pompei. Sono addirittura state evocate le dimissioni dell’attuale Ministro per i Beni culturali, Bondi, il quale ha precisato che “i fondi sono stati stanziati ma non sono stati bene amministrati”.

B&B Francesco Redi informa che anche gli aretini hanno assistito in questi giorni al crollo di un piccolo tesoro del nostro antico passato. Si tratta della Facciata e del campanile a Vela della Cappella di Santa Maria Assunta a La Torre presso Vitiano. La cappella è stata costruita, nel 1600, dai Serristori sullo stesso luogo in cui sorgeva l’antico Castello di Vitiano poi  adibito a casa di Campagna dai Serristori stessi quando, da Firenze,  si trasferivano ad Arezzo.

Cosimo, ultimo erede del ramo Serristori, si trasferì nell’edificio definitivamente e qui assunse uno stile di vita particolarissimo. Egli, negli ultimi tratti della sua vita, vestì l’abito ecclesiastico e lasciò tutti i suoi averi ai Padri Filippini di Castiglion Fiorentino affinché istituissero un luogo di istruzione per tutti i giovani della zona. Nacque così il Collegio Serristori, apprezzato dal Granduca Pietro Leopoldo e da tanti giovani del passato che qui si formarono culturalmente. Grande esempio fu il Presidente Brunetto Bucciarelli Ducci.

Passano gli anni, cambiano gli stili di vita, il Collegio chiude, se ne vanno i contadini dai poderi, cambiano le proprietà. Arriva la politica e l’indifferenza generale che fa crollare anche i tesori più preziosi.

arezzoweb

Vitiano (AR): Crollo di facciata e campanileultima modifica: 2011-01-07T17:54:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo