…….e ri-Lucca: Ardinghi/Canino

Giovedì 13 gennaio alle 21 nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, il violinista lucchese Paolo Ardinghi si esibirà insieme al pianista di fama internazionale Bruno Canino in un emozionante concerto a ingresso libero che la Fondazione Banca del Monte di Lucca offre alla città.

Il pianista napoletano Bruno Canino ha insegnato per 24 anni al Conservatorio di Milano e per un lungo periodo ha tenuto un corso di musica da camera al Conservatorio di Berna. Come solista e pianista da camera ha suonato nelle principali sale da concerto e Festival di tutta Europa, America, Australia, Giappone, Cina. Da cinquant’anni suona in duo pianistico con Antonio Ballista e da trenta fa parte del Trio di Milano e collabora con illustri strumentisti come Salvatore Accardo, Uto Ughi, Pierre Amoyal, Itzahk Perlman, Viktoria Mullova. Nel 2010 ha ricevuto il “Premio del Presidente della Repubblica” per i 50 anni di carriera internazionale.

Il violinista Paolo Ardinghi, docente di quartetto all’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca, durante la sua carriera ha interpretato oltre venti concerti per violino e orchestra passando dal periodo barocco ai classici fino ai concerti di Beethoven e Brahms, collaborando con orchestre di varia nazionalità e sotto la direzione di Murgu, Schuster, Severi, Steurenthaler, Soroko, Mazzoli e altri, suonando per importanti Associazioni ed Enti teatrali.

Nella prima parte dell’esibizione, il duo proporrà la Sonatina in Re maggiore (D384), Allegro molto andante, Allegro vivace di Franz Schubert e la Sonata n. 1 in Fa maggiore Op. n.8, Allegro con brio, Allegretto quasi andantino e Allegro molto vivace di Edvard Grieg. Nel secondo tempo, i musicisti si esibiranno nella Sonata in La, Allegretto molto moderato, Allegro recitativo, Fantasia (molto moderato), Allegretto poco mosso di César Franck.

loschermo

…….e ri-Lucca: Ardinghi/Caninoultima modifica: 2011-01-12T09:35:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo