San Gimignano (SI): Torna la Vernaccia

di Roberto Giuliani per lavinium

 

Ci siamo quasi, la bellissima manifestazione dedicata alle nuove annate di Vernaccia di San Gimignano, tornerà a presentarsi il 14 febbraio 2011 al consueto appuntamento organizzato dal Consorzio di Tutela nella bellissima cornice della Sala Dante e nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada.
Per la prima volta mancherà una cara persona, un uomo che ha fatto davvero tanto per la Vernaccia e il suo territorio, Giovanni Panizzi, purtroppo scomparso nella notte fra il 14 e il 15 ottobre dopo una malattia che non gli ha concesso rivincite. Ha militato molti anni come presidente del Consorzio ed è stato un punto di riferimento nella ricerca di un vino dall’impronta moderna ma profondamente legato al territorio. Ci ha sempre creduto, soprattutto nelle sue capacità di invecchiamento, non a caso ha sperimentato le fermentazioni in tini troncoconici (oggi molto in voga), le maturazioni sulle fecce in legni di varie dimensioni. La sua Vernaccia di San Gimignano Evoé, ultima nata, ha subito provocato dibattiti e schieramenti, vino che può essere apprezzato veramente solo dopo molti anni, mentre la Riserva 2007 è una delle più convincenti che ho avuto il piacere di degustare l’anno passato. So già che la sua assenza, soprattutto quando verrà fatta la presentazione della nuova annata nella Sala Dante, si percepirà nettamente, nonostante il suo carattere riservato, il suo abbigliamento elegante ma sempre sobrio, i suoi interventi misurati, quei toni pacati che oggi sembrano ormai un fenomeno raro.
Ma l’anteprima va avanti, ed è giusto che sia così. Questa edizione presenta alcune novità, a tutto vantaggio del pubblico, che potrà partecipare gratuitamente all’evento a partire dalle 16 del pomeriggio. Per noi, invece, per la prima volta sarà finalmente possibile degustare seduti ai tavoli tutte le Vernacce presenti, con servizio di sommelier, mentre nelle altre sale si potrà comunque dialogare con i produttori degustando i loro vini.
Verranno presentate tutte le tipologie che usciranno sul mercato nel 2011: le basi della vendemmia 2010, le selezioni dello stesso anno e del 2009, le riserve dal 2009 in giù, poiché molte aziende preferiscono presentare questa tipologia con un affinamento superiore ai quindici mesi previsti dal disciplinare di produzione. I produttori si occuperanno anche di offrire ai partecipanti un buffet a base di salumi e formaggi, piatti tipici con i prodotti dell’orto e della caccia, tutto rigorosamente di San Gimignano e di stagione.
Infine, come è ormai consuetudine, verrà proposta una degustazione a tema (Il vino bianco e i suoi territori) che metterà a confronto una selezione di Vernacce con i vini di una zona della Francia, che questa volta riguarda l’area intorno al piccolo comune di Calce (neanche 200 abitanti), ovvero Languedoc-Roussillon, nel dipartimento dei Pirenei Orientali: “L’inattesa liaison: la Vernaccia di San Gimignano incontra i bianchi di Calce“.

Per informazioni: Consorzio della Denominazione San Gimignano
tel. 0577 940108
e-mail: info@vernaccia.it

San Gimignano (SI): Torna la Vernacciaultima modifica: 2011-01-13T10:50:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo