…….e ancora Firenze: Massimo Quadrelli

‘Associazione culturale ed eno-gastronomica Acli “Ganzo”, in collaborazione con il consorzio di scuole “Palazzi” (Florence Association for International Education), presenta la mostra personale La Natura – Il primo ordine dell’artista toscano Massimo Quadrelli, visitabile dal 14 gennaio al 10 febbraio 2011 nello storico palazzo Bombicci Guicciardini Strozzi, in Corso Tintori 21 a Firenze. Il maestoso edificio, già simbolo dell’aristocrazia fiorentina ed oggi sede della scuola internazionale “Palazzi”, accoglierà le opere di un artista contemporaneo trasformandosi per l’occasione in un luogo di confronto-incontro tra passato e presente.

Le opere di Massimo Quadrelli hanno in comune la caratteristica di essere, nel loro principio costitutivo, impronte di una presenza, proiezioni indirette, segni e sintomi, tracce fisiche di un accadimento. Unʼimpronta che non riceve il suo significato da se stessa ma, ben prima, dal rapporto esistenziale – e spesso opaco – che la lega a ciò che lʼha provocata. Il segno finisce per reclamare una sua interiorità proprio perché sin dall’inizio si compone e si organizza con se stesso. Lʼartista diventa spettatore dell’evento, fedele alla vitalità della “cosa”, lasciandola semplicemente emergere, tentando di non tradirla. Una ricerca che si sviluppa dall’arte informale e gestuale per poi raggiungere una propria e singolare forma-contenuto attraverso “l’atto indiretto”.

Dice lo stesso Quadrelli: “Affronto la presenza del segno, la faccio crescere e formarsi come realtà in se stessa. Non mi importa riconoscerla, men che meno imprimerle un destino, un lògos comune: il senso del processo è di eccitarla a darsi, a farsi generazione, nel flusso mobile e mai padroneggiabile che le è proprio. In queste tangenze evidenti risiede un atteggiamento che non si riconosce in alcun dover essere della pittura, men che meno dellʼidea corrente di linguaggio e di stile. Dunque, il quadro non rappresenta delle cose, ma è presenza: non racconta la realtà perché, in se stesso, è realtà”.

In occasione della mostra, saranno esposti alcuni quadri realizzati negli ultimi anni (2008-2010), “tracce” che nel libero e perpetuo adattamento e mutamento dimostrano una propria natura biologica. L’esposizione, che sarà inaugurata il 14 gennaio alle 18, sarà aperta al pubblico (ingresso libero) dal lunedì alla domenica (lunedì-venerdì 13-17, sabato 17-19, domenica 18-20). 

Palazzo Guicciardini – Strozzi
Corso Tintori, 21 – Firenze
Orario: lun-ven 13-17, sabato 17-19, domenica 18-20

undo

…….e ancora Firenze: Massimo Quadrelliultima modifica: 2011-01-14T09:47:07+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo