Scandicci (FI): Ghirlandai si diventa

Geniali come il Ghirlandaio si diventa facendosi l’occhio e la mano fin da piccoli. Se dunque vostro figlio possiede doti artistiche nascoste o già manifesta attitudini al disegno e alla pittura, ecco l’occasione perfetta di metterlo alla prova e di scoprirlo insieme a lui.

L’occasione è la bella mostra dedicata al clan Ghirlandaio (Una famiglia di pittori del Rinascimento) in corso tra Scandicci, Firenze e alcuni piccoli musei e chiese dell’hinterland. Benché per lo più periferica, sta ottenendo gran successo con circa 20 mila visitatori in appena 25 giorni di apertura, per una media quotidiana di 740.Il successo è peraltro destinato a crescere grazie a una nuova iniziativa ideata, appunto, per i ragazzi da 5 a 12 anni e per i loro genitori. Si chiama Apprendisti Artisti ed è in programma ogni domenica a partire dalla prossima, 16 gennaio. Appuntamento dalle 10,30 alle 12,30 al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, cuore dell’esposizione.

 

C’è da imparare molto divertendosi, che è sempre il metodo migliore. Anche il Rinascimento può diventare gioco e l’associazione culturale L’immaginario, che gestisce il progetto, sa bene come fare. Prima è prevista una visita alla mostra in compagnia di provetti animatori. Poi spazio a fantasia e creatività, con la guida di sperimentati insegnanti, tra colori e pennelli, tele e tavolozze.

 

Questa seconda fase si svolge in un laboratorio attrezzato per un gioco di ruolo: in sostanza, bambini e adulti sono chiamati a calarsi nella parte dell’apprendista artista in una bottega del Rinascimento: si fa pulizia, si macinano i colori, si puliscono i pennelli e infine ci si mette tutti insieme al lavoro per realizzare un’opera collettiva.Si scoprirà così, attraverso la pratica, quale speciale razza di artisti artigiani fossero i Ghirlandaio, sia attraverso i loro straordinari dipinti esposti al castello dell’Acciaiolo, sia i loro metodi di lavoro. Un’esperienza emotiva e intellettuale indimenticabile, soprattutto per i bambini.

La partecipazione è gratuita, ossia è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra. Occorre però prenotarsi (dal lunedì al venerdì) telefonando allo 055.2469600, oppure via mail a prenotazioni@cscsigma.it.

Intanto, si diceva, il bilancio aggiornato dei visitatori conferma la più che ottima performance della mostra. Che, come noto, è organizzata dell’ente cassa di Risparmio di Firenze e dal Comune di Scandicci (attraverso Scandicci Cultura) per le due collane Piccoli Grandi Musei e Città degli Uffizi.I circa 20 mila ingressi registrati fino al 9 gennaio sono suddivisi tra i vari luoghi del progetto Ghirlandaio: Castello dell’Acciaiolo, Palazzo Medici Riccardi, Museo degli Innocenti e, nell’hinterlnd, Badia a Settimo,  San Martino a Gangalandi e San Donnino.

 

Assai interessanti anche i numeri delle iniziative collaterali: al tour Ghirlandaio della domenica, con pullman gratuito messo a disposizione dall’Ente Cassa, hanno già preso parte circa 200 persone; 1100 hanno invece partecipato alle visite guidate a orario fisso, mentre alle attività per le scuole hanno concorso 112 insegnanti e 593 studenti. Per informazioni: www.ghirlandaio.it.

Catola & Partners
Scandicci (FI): Ghirlandai si diventaultima modifica: 2011-01-14T12:00:26+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo