Scarperia (FI): Holeta, cittadina etiope

Non è la prima volta che i rappresentanti della Pro Loco Scarperiese visitano l’Etiopia per “esportare” una delle loro iniziative. Ma le finalità della spedizione che dal 21 gennaio al 1 febbraio raggiungeranno Holeta, cittadina Etiope a 2300 metri, vero e proprio regno delle rose, delle quali è una delle massime produttrici mondiali, sono molteplici.

La delegazione, che sarà accompagnata anche dagli Assessori Provinciale e Comunale allo Sport, Sonia Spacchini e Giuseppe Modi, andrà a rafforzare un rapporto iniziato nel 2007, quando una rappresentante dell’Aiau, in visita a Scarperia, pensò di esportare la bellissima manifestazione scarperiese in un paese che, a “materie prime”, non era certo inferiore, come mezzo di valorizzazione del territorio. Nel 2008 alcuni rappresentanti raggiunsero Holeta, spiegando come realizzare i quadri di fiori, e nel 2009 si è avuta la prima edizione africana dell’Infiorata. In questo viaggio, oltre che poter ammirare, negli ultimi giorni del loro soggiorno, i progressi fatti dagli etiopi, magari dando gli ultimi suggerimenti, sono però numerose le altre iniziative.

Insieme con i rappresentanti del Ciclotour Mugello, saranno portate ad Holeta 30 biciclette, che serviranno alla ventina di rappresentanti per svolgere un giro a tappe tra le bellezze del posto, ed al termine saranno donate alla popolazione locale. Ma non solo. Un esperto in riparazioni terrà delle lezioni a personale locale per mettere a posto i mezzi che non sempre sono tecnologici e costretti ad affrontare strade non proprio eccelse.

“Pensiamo sia un passaggio ulteriore, spiega il Presidente della Pro Loco, Luca Parrini, che raggiungerà la delegazione a metà della sua permanenza. Non quello di inviare un aiuto fine a se stesso ma dare occupazione e strumenti a chi sul posto rimarrà, contribuendo a fornire uno sviluppo sostenibile. Il continuare la tradizione dell’Infiorata ad Holeta ci rende estremamente felici, e dimostra come certi modelli, di promozione turistica e delle risorse possano essere esportati e possano essere importanti mezzi di contatto e di sviluppo reciproco. Un rapporto che cercheremo di far diventare sempre più duraturo, e che la presenza di autorità che rappresentano anche gli Enti Locali, rende effettivo e ci auguriamo duraturo.”  

 

 

Scarperia (FI): Holeta, cittadina etiopeultima modifica: 2011-01-14T10:20:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo