Firenze: Progetto Abruzzo

L’ Anthony Campitelli Endowed Fund della Fondazione Nazionale Italiana e Americana ha assegnato alla SACI una sovvenzione di 6,474 euro, permettendo così a sette studenti di fotografia della scuola, guidati dal Capo Dipartimento di fotografia Romeo Di Loreto e dall’assistente all’insegnamento Kyle Kresge, di recarsi a Castelfrentano in Abruzzo, nelle vicinanze dell’area devastata dal terremoto del 2009. Gli studenti hanno lavorato per una settimana in loco, a fianco di otto studenti italiani del Liceo Artistico di Lanciano Castelfrentano e Frentania, fotografando le risorse culturali e artistiche dell’area.

I loro lavori sono stati poi distribuiti agli abitanti di Castelfrentano durante una performance allestita il 4 Novembre 2010. Il 16 Dicembre dello stesso anno gli studenti della SACI e del Liceo Artistico Lanciano Castelfrentano e Frentania hanno presentato una proiezione delle fotografie realizzate durante il workshop. Il workshop si è svolto nel periodo 31 Ottobre – 5 Novembre, 2010. Questo progetto a sfondo sociale ha permesso agli studenti della SACI di conoscere l’area geografica, la sua cultura, la sua cucina e I suoi costume, guidati dai giovani studenti abruzzesi.

Participanti SACI
Romeo Di Loreto
Kyle Kresge (TA)
Janis Dochterman
Stephanie Vance
Haley Buchan
Caitlyn Melillo
Michael DeFabo
Viginia Hottinger
Collen McMahin

Participanti Italiani
Dr. Arch. Paola Ardizzola
Gabriele d’Oltremare
Mary Serraiocco
Giulia Falcinelli
Lorena Dell’Elce
Enxhi Tuku
Anthony Del Negro
Giulia Napolione
Filmena Flocco
Mattia Di Cuollo

Questo progetto è stato reso possibile grazie al generoso sostegno del fondo Anthony Campitelli Endowed Fund of the National Italian American Foundation.

undo

Firenze: Progetto Abruzzoultima modifica: 2011-01-17T09:40:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo