Greve in Chianti (FI): Agricola I Fabbri

Se Leonardo da Vinci, fosse vissuto ai giorni nostri, invece di fermarsi a Vignamaggio, avrebbe fatto qualche km di tornanti in più e sarebbe approdato sul colle di Lamole e li avrebbe trovato la sua “Gioconda” da immortalare in un quadro: Susanna Grassi!

Lamole, un piccolo borgo del Chianti, dove le colline sono ricoperte dal grigio degli olivi, dal verde intenso delle vigne e dal lilla dei giaggioli, e dalla sua sommità nelle giornate limpide, lo sguardo si perde fino al mare.

I FABBRI, è una piccola azienda condotta da Susanna, aiutata dalla sorella Maddalena, che alterna la sua vita tra la citta degli Estensi e il piccolo borgo chiantigiano. Per anni lontana dal mondo del vino, occupandosi di altre cose, Susanna, per amore della sua terra, ha deciso di cambiare attività per occuparsi a 360° della non facile strada del vino.

Ha risistemato i vigneti, ristrutturato sapientemente gli  antichi muri a secco dei terrazzamenti, riprodotto fedelmente le vecchie etichette che aveva disegnato il nonno Olinto. Quì si adotta la strada della qualità, cercando di mantenere la tradizione del sangiovese, ma anche impiantando il merlot, che a queste altitudini emana dei buoni profumi.

I vini prodotti sono tutti Chianti Classico, ma con uve e metodologie diverse: il Chianti Classico 2008 che fa solo acciaio, le Terre di Lamole Ch. Classico 2008, con i suoi 13,5°, che passa prima in acciaio e dopo matura in tonnaux, I Fabbri Ch. Classico 2008 solo tonneaux e un uvaggio di sangiovese e merlot. Infine Olinto, un Chianti Classico del 2007 con merlot e sangiovese. Quattro vini che nascono a Lamole, ma con tante sfumature e profumi diversi, segno che la terra, il sole e l’affinamento, possono regalare vini eccellenti in questo posto che quasi tocca il cielo.

AGRICOLA I FABBRI

via casole 52
loc. Lamole-Greve in Chianti (Fi)


tel.+39 339 4122622
fax + 39 0532 287004
e-mail
info@agricolaifabbri.it

lafinestradistefania

Greve in Chianti (FI): Agricola I Fabbriultima modifica: 2011-01-17T15:08:34+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo