Pisa: Non solo bolero

Dopo il tutto esaurito dello Schiaccianoci, la Rassegna di Danza prosegue mercoledì 19 gennaio ore 21 al Teatro Verdi con NON SOLO BOLERO, uno spettacolo pensato per raccontare le vicende di un gruppo di persone che si trovano in una osteria come nella CARMEN di Mérimée, o in una taberna come nei CARMINA BURANA di Carl Orff e nel BOLERO di Maurice Ravel, o in un luogo antico come in AMORES di Ovidio, dove ognuno racconta la propria storia.
Mvula Sungani famoso coreografo italo-africano, molto noto per la raffinatezza e l’innovazione dei suoi lavori, creatore di opere per stelle del calibro di Raffaele Paganini e Giuseppe Picone, per questo nuovo spettacolo ha scelto un altro grande artista, Kledi Kadiu. Questa pièce, infatti, necessitava di un interprete intenso, mediterraneo e dal grande carisma da poter affiancare ad Emanuela Bianchini, prima ballerina dalla tecnica elegante ed intensa ed ai bravi solisti della Compagnia Mvula Sungani, Elisa Aquilani, Alessia Giustolisi, Chiara Grella, Maria Izzo, Ilaria Ostili, Ilaria Palmieri, Patrizio Bucci, Enrico Paglialunga.
In palcoscenico un intreccio di vicende dal forte sapore etnico, caratterizzate da una scansione ritmica costante e crescente che vede una storia ispirata a questi celebri capolavori, uniti da un fil rouge di rarefatta intensità. L’idea è di raccontare in modo cinematografico la vita di persone comuni mediante opere musicali e letterarie reinterpretate e trasfigurate da Sungani.
Il racconto prosegue senza soluzione di continuità entrando ed uscendo dalle melodie operistiche con rispettosa disinvoltura, mentre la ricerca coreografica passa dalle dinamiche di origine popolare a quelle di origine più nobile e moderne, e si sublima in un vortice di fisicità e dinamicità. La trama coreografica è un viaggio nel caleidoscopio di colori ed emozioni creato dalla danza che naviga tra le più disparate varianti di suoni e di ritmi. Un modo interessante per riscoprire il mondo, l’uomo e le sue passioni riuscendo ad emozionare lo spettatore con un vero e proprio susseguirsi di momenti raffinati e speciali.
Nella serata si alterneranno nuove creazioni coreografiche ad alcune dei più famosi lavori del repertorio di Sungani e le splendide melodie di Ravel e Orff vengono intervallate da musiche originali e canzoni popolari che compongono la suggestiva colonna sonora. 
I costumi, ideati e realizzati da Giuseppe Tramontano, noto stilista e costume-designer, la scena essenziale e stilizzata di MM Productions, e le luci d’avanguardia conferiscono allo spettacolo una visione complessiva cinematografica e moderna.
Uno spettacolo imperdibile, presentato da CRDL e Mauro Giannelli, un mix perfetto tra musica e balletto con una coreografia curata nei minimi particolari.
Biglietti ancora disponibili con prezzi da un massimo di 28 euro a un minimo di 8 euro, con le consuete e promozione per circoli e associazioni, per i soci Coop, per i giovani e per le scuole di danza.

Per maggiori informazioni: Teatro di Pisa tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it

 

Pisa: Non solo boleroultima modifica: 2011-01-17T14:56:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo