Pisa: 4.000 visitatori a visitpisalucca.com

Alessandro Lazzarini per loaschermo

Quattromila contatti in tre mesi per un sito in italiano e in inglese che si rivolge ad utenti di tutto il mondo. Sono questi i risultati raggiunti nei mesi di bassa stagione dal sito www.visitpisalucca.com, il portale che aveva portato in internet la storica collaborazione turistica tra le due città toscane. Per rendere l’idea dei numeri presentati, come termine di paragone, basti pensare che LoSchermo.it – rivolgendosi per lo più all’utenza della provincia di Lucca – viene visitato mediamente da circa quattromila utenti diversi ogni giorno.

Come si ricorderà le due città in collaborazione con la Società Aeroporto Toscano hanno definito insieme un piano di comunicazione che prevede principalmente l’impiego degli strumenti web, rispondendo così al trend sempre più diffuso che vede il turista della “bassa stagione” affidarsi in gran parte ad internet per la ricerca e la scelta della propria vacanza in libertà. E c’è soddisfazione nei due comuni per i risultati raggiunti: «Siamo soddisfatti dei primi numeri di questo progetto – sottolineano l’assessore comunale al turismo Moreno Bruniè davvero importante che la campagna di comunicazione avviata insieme a Pisa e all’aeroporto stia dimostrando di sollevare un interesse particolare di visitatori, anche nuovi ed emergenti, di paesi i quali residenti si affacciano adesso al turismo estero. Ricordiamo che l’intento è quello di promuovere il turismo d’arte in quei periodi in cui, entrambe le città soffrono per la bassa stagione, allora un turismo low cost può essere la chiave per muovere quei mesi l’anno in cui sia Lucca che Pisa soffrono un calo di presenze».

«Numeri questi – ha poi aggiunto l’assessore al turismo del Comune di Pisa, Giuseppe Fortedavvero importanti nonostante che la campagna stia entrando proprio in questi giorni nel vivo. Abbiamo intrapreso una nuova strada nella convinzione che possa portare nuove protettive di crescita turistica per entrambe le città. Un inizio di questo progetto davvero molto positivo».   

Attraverso il sito www.visitpisalucca.it, consultabile in italiano e in inglese, i turisti possono effettuare la prenotazione di diversi pacchetti, effettivamente interessanti e basso costo, per la stagione invernale 2010/2011. Sfogliando il sito web si possono ottenere immagini delle due città e informazioni utili per i visitatori quali informazioni storiche, eventi e luoghi da vedere, con anche qualche licenza futuristica come ad esempio la promozione della visita alla casa natale di Giacomo Puccini, appena acquistata e ben lontana dall’essere un museo visitabile per i turisti.

Insomma, quattromila visitatori per un sito turistico ufficiale di due città come Lucca e Pisa (basti pensare a quanta gente starà anche in questo momento cercando su google informazioni o foto sulla Torre di Pisa) sembrano un po’ poche, ma c’è sempre tempo per migliorare; anche perché la Società Aeroporto Toscano, oltre a coordinare il gruppo tecnico di lavoro appositamente costituito per il progetto, ha messo a disposizione anche una serie di canali pubblicitari quali  strumenti di adverstising in aeroporto e sul proprio sito web, oltre che cartelloni direttamente al “Galilei”, video e maxi schermo, invio di newsletter e pubblicità sui bus interni allo scalo.

Pisa: 4.000 visitatori a visitpisalucca.comultima modifica: 2011-01-18T12:46:46+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo