Arezzo: II Festival Diventinventi

Si apre ad Arezzo nel nome di Giorgio Vasari “Diventinventi. Venti eventi alle venti e venti”, la  rassegna di musica, arte, letteratura e cultura varia ideata dall’associazione Insieme Vocale Vox Cordis con la direzione artistica di Lorenzo Donati, il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e la collaborazione di Fraternita dei Laici, Diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro, Associazione Cori della Toscana e Accademia dell’Arte.

Giunta alla seconda edizione, la kermesse prenderà il via giovedì 27 gennaio con un evento speciale dedicato all’artista aretino nel cinquecentenario della sua nascita (1511-2011): presso l’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino (in via Cavour 188 ad Arezzo) è previsto il concerto di madrigali e musiche corali antiche dell’Hesperimenta Vocal Ensemble. Un’occasione per riassaporare l’atmosfera elegante delle feste rinascimentali, a poche ore dall’apertura del grande convegno su Vasari e il disegno, organizzato dalla Fraternita dei Laici. “E’ particolarmente significativa questa dedica a Giorgio Vasari – afferma l’Assessore provinciale alla cultura Rita Mezzetti Panozzi – perché è la dimostrazione di come le realtà del territorio aretino intendano dare risalto all’importante evento rappresentato dall’anno vasariano. Sottolineo inoltre il grande valore di tutta l’iniziativa, che ha una formula azzeccatissima che la rende facilmente riconoscibile e fruibile, con sei mesi di appuntamenti all’insegna dell’interdisciplinarità in luoghi particolarmente suggestivi”. L’iniziativa di gennaio sarà inoltre inserita anche all’interno del convegno organizzato dalla Fraternita dei Laici dedicato proprio a Giorgio Vasari, come ha annunciato il Primo Rettore Liletta Fornasari.  

A quello di gennaio seguiranno gli oltre venti appuntamenti in calendario fino a luglio, tutti ad  ingresso libero e scanditi intorno al 20 di ogni mese alle ore 20.20 tra Arezzo e dintorni. Concerti, recital, mostre, laboratori, presentazioni di libri e dischi per promuovere la creatività umana declinata in tutte le sue forme.

Tra i protagonisti, gruppi vocali del territorio aretino e non solo, scrittori e storici dell’arte, attori e musicisti. E con “Diventinventi Off”, quest’anno la manifestazione cresce aprendosi alle collaborazioni internazionali: a maggio, sono previsti infatti due appuntamenti (il 6 e il 26)  con due cori stranieri, dall’Olanda il Woerdens Kamerkoor diretto da Willem Blonk e, dagli Stati Uniti, il Rutgers University Glee Club diretto da Patrick Gardner.

Suggestive le location di ogni serata: spazi naturalistici di grande bellezza, come il Bosco di Sargiano o Villa Godiola, antiche chiese aretine come l’oratorio dei SS. Lorentino e Pergentino, la chiesa di San Domenico o la Pieve di Santa Maria, infine angoli più nascosti, ma ugualmente ricchi di storia e devozione, come la ex chiesa della Madonna del Duomo.

IL PROGRAMMA 2011

Dopo il prologo del 20 dicembre scorso nella chiesa di San Bernardo, il festival “DIVENTINVENTI. Venti eventi alle venti e venti” si apre ufficialmente Giovedì 27 gennaio presso l’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino (in via Cavour 188 ad Arezzo), con la presentazione del convegno internazionale di studi su Vasari pittore a cura del Primo Rettore della Fraternita dei Laici Liletta Fornasari alle ore 20.20 e, a seguire, il concerto di musiche corali cinquecentesche in cui si esibiranno l’Hesperimenta Vocal Ensemble e l’Insieme Vocale Vox Cordis.

Sempre alla musica del tempo di Vasari saranno dedicati gli appuntamenti di febbraio e marzo, nell’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino: domenica 20 Febbraio si parte con il recital di testi e poesie “La pazzia senile” con il corredo di proiezioni di opere vasariane, e si prosegue con il concerto del Gruppo madrigalistico Vox Cordis diretto da Patrizio Paoli e Lorenzo Donati, che ricreerà l’atmosfera festosa dei balli e dei canti rinascimentali. Domenica 20 Marzo la serata si apre alle ore 20.20 con il concerto del laboratorio di improvvisazione diretto dal maestro Lorenzo Donati e prosegue alle ore 21 con l’omaggio al “secolo d’oro” 1511-1611, per celebrare gli anniversari di Vasari e Da Victoria attraverso l’esibizione dell’Insieme Vocale Cameristico Vox Cordis diretto da Benedetta Nofri e Lorenzo Donati.

Mercoledì 20 Aprile alle ore 20.20, serata dedicata alle atmosfere religiose della Settimana Santa presso la Pieve di Santa Maria di Arezzo, con I suoni dello spirito, un’originale esibizione di canto armonico, campane e melodie a cura di Magda Cutini, Paola Slanisca, Roberto Locci e la Schola Gregoriana Vox Cordis. Alle ore 21, Musiche per la Passione da Liszt, Bartei e Paolo Aretino.  

Ancora musica sacra per il doppio evento di Venerdì 20 Maggio presso la ex chiesa della Madonna del Duomo (in via Oberdan 61 ad Arezzo), prima alle ore 20.20 con la Passio Sancti Viti, riproposta da Giovanni Alpigiano e dai cantori della Schola Gregoriana Vox Cordis, poi alle ore 21 con il concerto di canti mariani Tota Pulchra, eseguito dall’Insieme Vocale Femminile Vox Cordis
Diretto da Lorenzo Donati.

Da non dimenticare a Maggio le due date di “Diventinventi Off”, il 6 presso la Chiesa di San Bernardo e il 26 presso quella di San Michele. Dalle ore 21, si esibiranno due cori stranieri, rispettivamente l’olandese Woerdens Kamerkoor diretto da Willem Blonk e lo statunitense Rutgers University Glee Club diretto da Patrick Gardner.

Domenica 19 Giugno, grande festa della coralità aretina con “Terra d’Arezzo un cantico”: alle ore 17 presso la Chiesa di San Domenico si daranno appuntamento i più famosi insiemi vocali da tutta la provincia, dall’Andrea Lippi di Monte San Savino al Ben Joseph, dal Coro Polifonico Banchetti di Capolona agli aretini “doc” Coradini, Vox Cordis, Tourdion e Schola Cantorum Saione, fino all’Insieme Vocale Orophonia di Badia Prataglia e alla Polifonica San Lorenzo di Montevarchi. Alle ore 20.20, sempre a San Domenico, si apre invece la mostra di opere prodotte nell’ambito del laboratorio tenuto dal pittore Roberto Meschini.

A Giugno, a cavallo del solstizio d’estate, l’appuntamento con “Dinventinventi” raddoppia. Lunedì 20 Giugno si cercano le suggestioni della bella stagione in collina, a due passi dalla città presso Villa Godiola, dove alle ore 20.20 si tiene la presentazione dell’ultima fatica discografica del Vox Cordis, il cd “M X Emma”, e a seguire il frizzante concerto “Sogni di note” con il Quartetto Euphoria e l’Hesperimenta Vocal Ensemble. Martedì 21 Giugno, invece, alle ore 20.20 il festival si trasferisce alla Pieve di Santa Maria per alcune riflessioni su Musica e liturgia a cura di Don Gianni Zanchi, figura eclettica di scrittore, cantore, predicatore e liturgista, che spiegherà come e perché la musica può trasmettere il senso del sacro. A seguire, omaggio al compositore e organista francese Maurice Duruflè, con il concerto dell’Insieme Vocale Vox Cordis.

L’edizione 2011 di “Diventinventi” si chiude Mercoledì 20 luglio nello splendido scenario di Sargiano, tra il Bosco e l’antica chiesa francescana alla ricerca di un connubio fra voce umana, musica e natura: alle ore 20.20, si parte con gli assoli delle Monodie per arrivare poi, alle ore 21, allo splendore potente delle architetture polifoniche nel gran finale a cura dell’Insieme Vox Cordis. Da non perdere.

 
arezzoweb

Arezzo: II Festival Diventinventiultima modifica: 2011-01-19T11:31:35+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo