Castelnuovo Garfagnana (LU): Il CAI verso l’Himalaia

La Sezione del Cai Garfagnana Roberto Nobili invita a partecipare alla presentazione ufficiale della Spedizione “Bhutan, l’ultimo regno himalayano” che si terrà Sabato 5 Febbraio 2011 nella Sala L. Suffredini a Castelnuovo di Garfagnana con inizio ore 21,00.
Organizzatore della spedizione è Danilo Musetti che questa volta ripropone un itinerario da lui realizzato nel 1993. Si tratta dello Snowman Trek, una traversata del Bhutan lungo un itinerario di oltre 400 km che prevederà il superamento di 10 passi in quota per arrivare al cospetto del Gangkhar Puensum, la montagna più alta del Bhutan e quella più alta al mondo ad essere ancora inviolata.

Il Bhutan, avvolto nel mito e protetto da secoli d’isolamento, è ancora oggi uno dei luoghi al mondo meno influenzati dalla cultura occidentale. Le tradizioni del passato sono tenute in gran conto dagli abitanti, così come l’attaccamento alla natura che è oggetto di grande rispetto.
Lo Snowman Trek è considerato da molti uno dei trekking più impegnativi e belli al mondo. La combinazione tra lunghezza del percorso, quote raggiunte, presenza di neve sui passi e condizioni meteorologiche imprevedibili, rendono questo trekking una vera sfida, una avventura eccitante ed indimenticabile.

L’itinerario prevede 25 giorni di cammino ma anche una variante che permetterà di prendere parte alla spedizione per i primi 12 giorni.
“Ho percorso questo itinerario in solitaria nel 1993” dice Musetti “ed ancora oggi ricordo con grande emozione i paesaggi, la gente e gli straordinari monasteri che ho incontrato durante quella bellissima esperienza. Il Bhutan ha saputo mantenere intatte le sue tradizioni sia religiose che culturali in un contesto paesaggistico tipico dell’Himalaya, un mix straordinario. L’ultimo regno himalayano saprà stupire anche il viaggiatore più esperto avvolgendolo in una inebriante atmosfera ormai scomparsa altrove”.

La serata del 5 febbraio prevede la proiezione delle immagini realizzate in Bhutan nel 1993, l’anteprima esclusiva del filmato “Dolpo, il Tibet fuori dal Tibet” girato da Musetti nell’ultima spedizione in Nepal, la presentazione del calendario gite 2011 della sezione e l’incontro con la guida nepalese Amar B. Tamang Lama con cui si parlerà di progetti onlus finanziati anche dal CAI Garfagnana.
La spedizione partirà ad ottobre 2011. Per informazioni si può contattare la Sezione del Club Alpino Italiano di Castelnuovo scrivendo a info@garfagnanacai.it o chiamando il numero 328.6772893.

ilgiornaledicastelnuovo

Castelnuovo Garfagnana (LU): Il CAI verso l’Himalaiaultima modifica: 2011-01-22T12:17:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo