Lucca: Puccini a Bucarest

 Prosegue l’attività di promozione culturale all’estero nel nome di Puccini, così come deliberato dal consiglio comunale nel 2008, che in occasione del 150° anniversario della nascita del maestro aveva dato mandato all’amministrazione di promuovere la città natale del Maestro nel mondo.

Grazie all’accordo stipulato con il Ministero degli Affari Esteri la mostra “Puccini e Lucca nel mondo”sarà infatti esposta a Bucarest dal prossimo 25 gennaio. Dopo la precedente tappa di Belgrado, infatti, la mostra si trasferirà nella capitale rumena, dove resterà aperta fino al 20 febbraio. Sede della mostra, l’Istituto Italiano di Cultura “Vito Grasso”.

L’amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alla cultura Letizia Bandonigià dal 2008 ha intrapreso una forte campagna di promozione della città quale luogo di nascita e di formazione di Puccini.

Lo scopo è quello di associare in modo indelebile il maestro a Lucca, potenziando quindi l’attrattiva di un turismo di alto livello, appassionato dell’opera lirica e amante dell’arte. Dopo le precedenti trasferte in Cina, Argentina, Panama, Albania e Serbia, ora la mostra Puccini e Lucca si sposta a Bucarest,”

In occasione dell’inaugurazione a Bucarest, la Fondazione G. Puccini, in collaborazione con l’Istituto musicale Luigi Boccherini, presenta un concerto di arie pucciniane con la partecipazione del soprano Maria Elena Lorenzini accompagnata al pianoforte dal M° Massimo Morelli.

A rappresentare la Fondazione G. Puccini e la Città di Lucca la prof.ssa Gabriella Biagi Ravenni, direttore della Fondazione G. Puccini e Pietro Bonuccelli di A.D. Power.

loschermo

Lucca: Puccini a Bucarestultima modifica: 2011-01-23T11:19:14+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo