Dicomano (FI): Sei vini in Germania

Grande successo per i vini delle aziende di Dicomano, “Frascole” e “Il Lago” in trasferta a Gross Umstadt, il paese della provincia di Darmstadt (Germania) gemellato con il comune di Dicomano.
Sei i vini presentati da Enrico Lippi (Frascole) e Filippo Spagnoli (Il Lago) nel corso di una serata, organizzata in un noto ristorante della cittadina, dedicata alla promozione del vino di Dicomano e di altri prodotti come, formaggio (Forteto) ed olio di oliva.
Ciascuno dei sei vini, ai quali sono stati associati piatti della cucina toscana “rivisti” squisitamente cucinati, sono stati accompagnati dalle presentazioni dei due produttori che hanno illustrato le varie caratteristiche: uve utilizzate, tempi di raccolta, modalità di invecchiamento, etc.. Il pubblico, tra il quale c’erano anche produttori di vino di Gross Umstadt (famosa per la produzione del vino Riesling) oltre al sindaco Joachim Ruppert, ha apprezzato moltissimo sia i vini, sia le spiegazioni di Lippi e Spagnoli. “Un momento significativo” commenta l’assessore ai gemellaggi ed attività produttive Laura Barlotti “il gemellaggio è stato l’occasione non solo per avviare rapporti commerciali, che auspichiamo si sviluppino sempre piu’, ma anche, come nel corso della visita alla piu’ importante cantina di Gross Umstadt, per confrontare realtà e metodi di produzione e promozione, del vino diversi”. “Si tratta” continua Barlotti “di occasioni da incentivare che si trasformano in opportunità di promozione di tutto il nostro territorio. In questi giorni abbiamo infatti definito anche la visita delle nostre scuole a Gross Umstadt a fine marzo, e gettato le basi per altri terreni di collaborazione.”. I vini presentati nel corso della serata sono stati: Chianti Rufina (Frascole e Il Lago), Chianti Riserva (Frascole e Il Lago), Venia (Frascole) e Vin Santo (Il Lago).

Dicomano (FI): Sei vini in Germaniaultima modifica: 2011-01-24T17:14:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo