Torre del Lago P. (LU): 800mila euro per il restauro di Villa Puccicni

La casa natale di Giacomo Puccini in corte S. Lorenzo a Lucca sarà riaperta al pubblico a settembre del 2011 e la città ne potrà finalmente godere a pieno

La decisione è stata presa con la firma del contratto grazie al quale Simonetta Puccini, nipote ed erede del noto maestro, ha ceduto alla Fondazione Cassa di Risparmio la proprietà dell’immobile per un valore di 750 mila euro e altri 800 che nell’arco di due anni saranno versati per il restauro della casa museo di Torre del Lago che accoglierà cinque oggetti che Simonetta Puccini ha voluto tenere per affezione personale.

Si tratta di nove messaggi autografi inviati dal nonno in fin di vita a Bruxelles, la partitura autografa della composizione “Capriccio sinfonico”, uno stemma ovale del casato, il ritratto del maestro dipinto da Luigi Conconi e un lampadario a tre braccia e sei luci.

E sarà la Fondazione a chiedere alla Soprintendenza l’autorizzazione a scorporare questi beni che si trovano nella casa di Lucca perché possano essere portati a Torre del Lago.

viareggino.it

Torre del Lago P. (LU): 800mila euro per il restauro di Villa Puccicniultima modifica: 2011-01-25T12:30:17+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo