Arezzo: La casa del Petrarca

La casa del Petrarca è una delle immancabili mete dei turisti che fanno visita ad Arezzo. Infatti proprio a pochi passi dalla Cattedrale,in pieno centro storico, sorge l’edificio che fu costruito nel Cinquecento sui resti medioevali della casa natale del poeta (1304).

Casa del Petrarca ad Arezzo

In via dell’Orto n. 28, quasi di fronte al Pozzo di Tofano, vicinissimo al nostro Bed and Breakfast ad Arezzo, questo suggestivo edificio nasconde libri pregiati, dipinti e ritratti, oggetti personali, rari reperti appartenuti al poeta e collezioni numismatiche in una mostra permanente dedicata a Francesco Petrarca capace di attirare, come testimonia il “guest book”, l’attenzione dei visitatori che possono anche usufruire di un ottimo book shop.

Durante l’ultimo conflitto mondiale questa abitazione fu semidistrutta ed una volta ricostruita è divenuta nel Settecento la sede dell’Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze (già sede di vecchie associazioni seicentesche dei Discordi, degli Oscuri e dei Forzati) nonché Biblioteca ricchissima grazie anche a numerosi volumi appartenuti a Francesco Redi.

Tra il 20 e il 24 luglio 1904 in occasione dei festeggiamenti del sesto centenario dalla nascita di Francesco Petrarca si corse una edizione della Giostra del Saracino a lui dedicata ed all’ingresso di via dell’Orto fu applicata un’edicola raffigurante il poeta di profilo, attualmente posta all’interno della casa museo.

L’orgoglio degli aretini di essere concittadini del poeta Petrarca è testimoniato anche dal suggestivo monumento ad esso dedicato realizzato tra il 1903 ed il 1928 dallo scultore Alessandro Lazzerini vincitore del concorso indetto a tal fine, e inaugurato al parco “Il Prato” ai piedi dell’ importante Fortezza Medicea il 25 novembre 1928 alla presenza di Re Vittorio Emanuele III.

Contatti:

Via dell’Orto, 28 – Arezzo

Telefono 0575.24700

Fax 0575.298846

arezzoweb

Arezzo: La casa del Petrarcaultima modifica: 2011-01-26T10:23:15+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo