Lucca: Veronica Fascione

Veronica Fascione

“Aspettando Lucca Jazz Donna – Veronica Fascione Quarteto” sarà l’anteprima della VII edizione di Lucca Jazz Donna, organizzata dal Circolo Lucca Jazz, dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca con il sostegno della Regione Toscana all’interno della “Toscana dei Festival”, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il concerto – ad ingresso libero edorganizzato insieme all’associazione Ucai, Unione Cattolica Artisti Italiani – si terrà questo sabato (29 gennaio) alle 17 nella chiesina di Santa Giulia (piazza del Suffragio, centro storico di Lucca) e vedrà ospite l’artista menzione speciale nel premio Lucca Jazz Donna per band emergenti 2010. Veronica Fascione alla voce, insieme a Simone Martelli alla chitarra, Giulio Isacco Lampronti al basso elettrico e Marco Soldaini alla batteria, proporranno un repertorio di musica popolare brasiliana contemporanea.

Gli autori scelti utilizzano sviluppi armonici che risentono di influenze jazzistiche innovative e ritmiche della tradizione brasiliana (samba, choro), superando la forma della bossanova classica. Tra i compositori di riferimento, particolare attenzione è rivolta a Joao Bosco e Guinga: le musiche del primo sono caratterizzate da un dinamismo musicale che fonde sonorità afro-americane e samba con le esperienze artistiche della scena di Minas Gerais degli anni Settanta; Guinga, carioca, è considerato uno dei maggiori autori della moderna Musica Popular Brasileira odierna, capace di recuperare la tradizione più vera e profonda rinnovandola con soluzioni armoniche ed invenzioni di grande efficacia.

Veronica Fascione si è avvicinata al canto jazz presso il CAM di Firenze, attraverso il coro diretto da Stefania Scarinzi. Ha frequentato masterclass con Pietro Tonolo, Piero Leveratto, Giampaolo Casati, Vana Gierig, Sheila Jordan, Jay Clayton, Massimo Nunzi, Norma Winstone e Guinga. Ha frequentato la Masterclass Triennale di Jazz ed Improvvisazione tenuta da Stefania Scarinzi e Gianluca Tagliazucchi. Ha partecipato alle Clinics di Umbria Jazz frequentando la masterclass di Bobby McFerrin. E’ stata selezionata per l’esibizione finale accompagnata dagli insegnanti del Berklee College of Music. Ha frequentato il seminario di musica brasiliana presso l’Accademia Romana di Musica tenuto da Gianluca Persichetti, Stefano Rossini e Barbara Casini. Ha studiato con Maria Pia de Vito. Attualmente studia con Francesca Della Monica e frequenta il Triennio Sperimentale Jazz presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Con il “Doodlin’ Jazz Quartet” propone un repertorio di jazz europeo contemporaneo, mentre con il “Veronica Fascione Quarteto” esplora il variegato mondo musicale del Brasile.

Per maggiori informazioni: www.luccajazzdonna.it

loschermo

Lucca: Veronica Fascioneultima modifica: 2011-01-26T10:46:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo