Albiano Magra (MS): La CRI per gli assistenti volonatari

Il Commissario della Croce Rossa di Albiano Magra, Roberto CIPRIANI inoltra un appello ai cittadini intenzionati a cimentarsi in una attività nobile come quella dell’assistenza volontaria:

Se anche tu vuoi dedicare il tuo tempo libero e le tue capacità al servizio di chi ha più bisogno, diventa un Volontario del Soccorso. Il Corso per Aspiranti V.d.S. è aperto a tutti i cittadini che hanno un’età compresa tra i 18 ed i 65 anni e si svolge presso la sede del Comitato Locale della CRI, in orari serali o pomeridiani, per un numero di ore che dipende dal modulo considerato.  Il corso ha una struttura che prevede, in sequenza, lo svolgimento i due moduli che differenziano lo stadio di preparazione e l’abilitazione ad attività differenti: infatti a seconda del livello di formazione raggiunto potrai dedicarti a diverse attività di Croce Rossa come: servizi di trasporto e soccorso infermi con ambulanza, socio-assistenziali, attività di Protezione Civile, servizi di assistenza sanitaria a favore della popolazione in occasione di eventi sportivi e di spettacolo, insegnamento a corsi alla popolazione di Primo Soccorso e di Educazione alla Salute. Sono inoltre previsti momenti di formazione specifica per alcune di queste attività.  Tutti i moduli terminano con un esame teorico-pratico di valutazione da sostenersi davanti ad un’apposita commissione e con un numero minimo di ore di tirocinio, che cambiano a seconda del modulo considerato.Il superamento dell’esame abilita al proseguimento dell’iter formativo.
1. MODULO A BASE per il conseguimento del Brevetto Europeo di Primo Soccorso (B.E.P.S.): si articola in una parte teorica sulla storia ed i fondamenti della Croce Rossa, ed in una teorico-pratica inerente, le tecniche di Primo Soccorso e di Rianimazione Cardio-polmonare. Al superamento dell’esame e dopo il tirocinio, otterrai la qualifica di Volontario del Soccorso e potrai essere impiegato in attività di Segreteria. Il Corso Base NON abilita al servizio in ambulanza;
 

2. MODULO C AVANZATO per il conseguimento del brevetto di Operatore Servizio di Emergenza Sanitaria (OSES): il modulo ti fornirà la preparazione necessaria a svolgere in sicurezza i servizi di Emergenza Sanitaria. Sarai adeguatamente formato sulle tecniche di Soccorso avanzato, le procedure di intervento su infortunati traumatizzati o con problematiche acute di tipo medico, le procedure di comunicazione in emergenza, l’utilizzo dei dispositivi di soccorso e dei sistemi di monitoraggio di base. Al termine di questo modulo e superata la valutazione ed il tirocinio, otterrai la qualifica di Soccorritore, potrai effettuare il servizio di Emergenza Sanitaria e potrai accedere all’ accreditamento 118.
PER INFORMAZIONI IN RIGUARDO AI CORSI CONTATTARE IL NUMERO TELEFONICO: 0187 415493 

quotidianoapuano

Albiano Magra (MS): La CRI per gli assistenti volonatariultima modifica: 2011-01-27T18:20:31+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo