Cerreto Guidi (FI): Stagione concertistica

Si aprirà domenica 30 gennaio 2011 la nuova stagione concertistica Ramimusicali che il comune di Cerreto Guidi organizza in collaborazione con l’omonima associazione culturale.
Da anni il comune persegue una politica di grandi eventi culturali da riportare all’interno degli edifici storici e degli spazi e scenari naturali di cui dispone. Dopo il successo di pubblico ottenuto negli ultimi anni, si scelgono di nuovo le chiese come luogo dei concerti programmati nelle tre più importanti frazioni del comune: Stabbia, Lazzeretto, Bassa.

Per Cerreto, invece, quest’anno i concerti si terranno nella splendida sala della musica della Villa Medicea. “ Uno degli obiettivi principali della politica culturale del comune – spiega il sindaco Carlo Tempesti- è quello di programmare spettacoli di rilievo, non solo comunale, nell’ambito del teatro, della musica, dell’opera e realizzarli utilizzando al meglio lo scenario naturale della Villa Medicea e della Pieve di San Leonardo.

Con la riproposizione dei concerti all’interno della Villa, grazie alla proficua collaborazione con la Soprintendenza, oltre ad aprire le porte alla musica all’interno di uno spazio storicamente dedicato ad essa, si contribuisce a riportare un pubblico interessato ad ascoltare musica di qualità all’interno di uno dei luoghi più belli di cui Cerreto dispone e a far conoscere e valorizzare il nostro importante museo”.

I concerti saranno sei. L’inaugurazione, domenica 30 gennaio, alle ore 16.30, presso la Villa medicea di Cerreto, prevede la performance della pianista Ilaria Posarelli. Nata a Empoli, la giovane pianista ha già ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali, risultando vincitrice assoluta del Concorso Internazionale città di San Gemini nell’anno 2009. Si è esibita presso le più importanti associazioni italiane e, dall’ anno 2010, alterna all’attività di pianista anche quella di direttore artistico . 

Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Brahms, Beethoven e Schumann.
Gli appuntamenti proseguiranno con il concerto del 27 febbraio presso la chiesa di Stabbia, il 13 marzo a Lazzeretto e il 27 marzo nella chiesa di Bassa.
I concerti termineranno con due appuntamenti nella Villa Medicea il 3 e 10 aprile con il recital della pianista Elena Pinciaroli e l’esibizione del duo per violino e pianoforte formato dal celebre Franco Mezzena affiancato da David Boldrini.

 

Cerreto Guidi (FI): Stagione concertisticaultima modifica: 2011-01-27T15:50:41+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo