Pistoia: Festival del Giallo

dal 28 al 30 gennaio

Festival del giallo con protagonista Sherlock Holmes

holmes

Pistoia rende omaggio al Giallo, uno dei generi letterari più amati, con un Festival che vedrà protagonisti in città ospiti, eventi collaterali e tante iniziative. Dal 28 al 30 gennaio si svolgerà infatti il Festival del Giallo, promosso dall’Associazione Amici del Giallo di Pistoia in collaborazione con le Biblioteche cittadine San Giorgio e Forteguerriana e con il patrocinio del Comune di Pistoia. Il programma è stato illustrato questa mattina nella Sala del Gonfalone del Palazzo di Giano dall’Assessore alla Cultura, Mirco Vannucchi, la dirigente del Servizio Biblioteche e Attività culturali, Maria Stella Rasetti, e il Presidente dell’Associazione Amici del Giallo, Giuseppe Previti.

Il protagonista. Personaggio “ospite d’onore” è Sherlock Holmes, al quale è dedicata una mostra di cimeli raccolti da un collezionista e allestita alla Biblioteca San Giorgio. Dopo quasi cinquant’anni di appassionata ricerca, infatti, Gabriele Mazzoni, un medico da sempre ammiratore del personaggio nato dalla mente di Arthur Conan Doyle e diventato uno dei maggiori collezionisti al mondo del celebre investigatore, è riuscito a collezionare circa 40mila articoli di grande varietà che in parte saranno prestati all’esposizione, spaziando dalle prime edizioni ai manifesti del cinema, dall’oggettistica ai giochi, trovando ciascuno una collocazione in vetrine allestite a tema.

Appuntamenti a tema. Si parlerà del Giallo a 360 gradi in occasione dei numerosi appuntamenti della tre giorni del Festival, spaziando da “I delitti nell’arte”, a “Il romanzo giallo storico”, da “Il giallo e la cronaca nera” a “Il ruolo dell’investigatore nella realtà e gli aspetti psicologico-legali”. Non mancherà un’analisi curiosa e insolita del giallo nella musica operistica e nella cinematografia.

Gli ospiti. Saranno circa 60 tra quelli toscani e quelli che arriveranno da fuori regione. Tra loro alcuni nomi celebri del panorama nazionale del giallo come Marco Vichi, Mario Spezi, Valerio Varesi, Leonardo Gori, Riccardo Parigi e Massimo Sozzi. Presenti anche i giallisti pistoiesi. Il Festival sarà arricchito da alcuni eventi collaterali.

Le mostre. Oltre a quella dedicata a Sherlock Holmes in città saranno allestite altre due mostre. I Gialli Mondadori saranno protagonisti alla biblioteca Forteguerriana in Piazza della Sapienza, dedicando alla collana storica che ha festeggiato nel 2009 gli 80 anni dalla creazione un’esposizione dove si potranno trovare i famosi libri, alcuni stampati negli anni Cinquanta, ma per la maggior parte risalente agli anni Sessanta e Settanta. Molte delle collane più significative della Mondadori sono rappresentate, in modo da avere un quadro di questa ricchissima produzione, così come sono presenti alcuni degli autori di maggior successo, italiani e stranieri.

Lo spettacolo. Il Melos, in Via dei Macelli, ospiterà la pièce “Il caso dell’esatta diagnosi”di Enrico Solito, incentrata su un’indagine di Sherlock Holmes. La rappresentazione è a cura della compagnia teatrale Gad di Pistoia. Si tratta della trasposizione teatrale a cura di Stefano

Guerra dell’omonimo racconto apocrifo di Enrico Solito. Sherlock Holmes e il Dr. Watson sono chiamati per un’indagine richiesta da persone addolorate per la recente morte di un loro congiunto. Tutto lascia pensare ad un caso di suicidio: il più famoso chirurgo d’Inghilterra è stato trovato morto in una stanza chiusa dall’interno. Un’avventura che si svolge rigorosamente in interni: nel salotto di Baker Street, residenza di Holmes, e nella stanza della tragedia. Holmes saprà non soltanto risolvere l’enigma della “camera chiusa” ma mostrerà il suo lato “umano” nel comprendere il dolore altrui. (fonte: ilmiogiornale.org)

Biblioteca San Giorgio
via Pertini / 51100 / Pistoia (PT)

PISTOIALIFE

Pistoia: Festival del Gialloultima modifica: 2011-01-27T13:03:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo