Livorno: Entropia

Francesca Roberti

In occasione della partenza dei programmi culturali 2011 il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno apre le porte ad “ENTROPIA” un evento di arte contemporanea con la E maiuscola, che vede protagonista il nostro Ecosistema e le sue trasformazioni interpretate dalle opere di artisti toscani attivi ormai da anni sul territorio, le cui opere cercheranno una stretta armonia con l’ambiente che le accoglie.
L’evento curato da Francesca Roberti dell’Associazione Art Art Impruneta e sostenuto dal Museo di Storia Naturale e del Mediterraneo di Livorno verrà presentato da Giampaolo Trotta Critico d’arte e sarà ospitato negli spazi della nuova Sala delle Mostre Temporanee del Museo.

Entropia è un evento emozionante, un messaggio diretto alla mente dell’osservatore. Opere che coinvolgono i sensi , materiali semplici, materiali che la natura ci regala alimentando il nostro pianeta .Il prodotto della terra che trova la sua bellezza attraverso l’espressione artistica di 10 Maestri che spaziano nelle tecniche della scultura, della pittura, della fotografia, della video-art e dell’installazione, Enzo Correnti, Antonio De Rose, Ignazio Fresu, Oronzo Ricci, Giovanna Sparapani, Fiorella Noci, Ugo zatini, Vittoria Romei, Franco Berretti, Gerardo Cammarota.
Il messaggio forte che questa mostra vuol dare: purezza, bellezza, rispetto, capacità di manipolazione, funzionalità, salute, esaltazione di esse a sfavore del degrado, dell’annientamento, del rifiuto.

Un’efficacia di impatto visivo che trasporta l’osservatore nella dimensione materiale del meccanismo dell’ecosistema. Lavori questi in mostra che lottano con la trasformazione esasperata, la perdita di controllo, la degenerazione irrefrenabile dell’uomo e di tutto ciò che lo circonda, verso l’alienamento della sua generatrice.

Si ringrazia per l’appoggio Ente Cassa Risparmio di Firenze, Idea Toscana, Siga Serramenti.

Per INFO: 3335778330 art art; Museo 0586 266711. Catalogo disponibile in mostra

Associazione Culturale art art Impruneta- via della Croce, 41 Impruneta- Firenze

Per Contatti Dr. Francesca Roberti
Tel. 333.5778330 francy.roberti@libero.it

Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
via Roma, 234 (Villa Henderson) – Livorno
orario: venerdì, ore 9 – 13
 Martedi, Giovedi e Sabato ore 9 – 13 / 15 – 19

Domenica ore 15 -19 Lunedi e Mercoledì chiuso
ingresso libero

undo

Livorno: Entropiaultima modifica: 2011-01-29T09:56:37+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento