Lucca: Piazze e corti riabbellite

Un po’ alla volta piazze, corti ed angoli suggestivi del centro storico cambiano volto e ritrovano l’antico aspetto originale. Continua infatti anche nel 2011 l’opera di riqualificazione delle piazze e delle corti del centro storico portata avanti dall’amministrazione comunale, per volontà del sindaco Mauro Favilla.

Stiamo realizzando un programma impegnativo – spiega l’assessore al decoro urbano Marco Chiaridi recupero e riqualificazione del centro cittadino, i cui risultati si possono già vedere ad occhio nudo. Miriamo infatti a riqualificare anche i piccoli angoli della città, che sono capaci di dare un’immagine nel suo insieme di cura e attenzione”.

Lo scorso anno il Comune ha provveduto a riqualificare prima di tutto Piazza S. Francesco, che è stata pedonalizzata, riassaltata, dotata di panchine e fioriere.

Poi – continua Chiari – è stata la volta di Piazza del Palazzo Dipinto, Piazza della Grotta e Piazza S. Tommaso. Nel 2011 abbiamo in programma altri interventi di recupero e riqualificazione che interesseranno altre piazze e corti. A questo scopo sono stati approvati progetti definitivi ed esecutivi per 80 mila euro, relativi al rifacimento del manto stradale di Corte S. Lorenzo, Piazza S. Quirico, Piazzetta del Pellegrino e vicolo Altopascio. Anche in questi casi si utilizzerà asfalto “natura”, come nei precedenti, con rimessa in pristino del sottofondo e arredi urbani specifici”.

Anche questo piazzette, come quelle ultimate nel 2010 saranno quindi dotate di fioriere o panchine, dove possibile e vedranno il rifacimento del manto stradale.

L’affidamento dei lavori avverrà tramite procedura negoziata di cottimo fiduciario, previo esperimento di una gara informale tra almeno cinque operatori economici scelti tra le imprese di fiducia del Comune e il criterio di selezione sarà quello del prezzo più basso, cioè mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base gara.

Tra breve inoltre – conclude l’assessore Chiari –, partiranno anche i lavori di rifacimento della pavimentazione di Piazza S. Martino, Piazza Antelminelli e Piazza S. Giovanni. A questo proposito voglio rivolgere un appello ai cittadini perché è fondamentale l’aiuto di tutti per riuscire a mantenere decorose le piazze ed i tanti angoli suggestivi della nostra città. Chi ama Lucca la rispetta, ma la superficialità di pochi può bastare a mettere a rischio questa ‘bellezza ritrovata’ ”.

loschermo

Lucca: Piazze e corti riabbelliteultima modifica: 2011-01-30T10:15:47+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo