Pisa: 50 pittori per 50 cantanti

Dopo un tour di sette mesi approda a Pisa, per la sua ottava tappa, la mostra “50 pittori toscani per 50 cantanti toscani” e si trasferisce in un altro splendido luogo, il Tower Plaza Hotel (via Caduti del Lavoro, 46: a Barbaricina) con inaugurazione lunedì 31 gennaio alle 18.

Un’esposizione originale dedicata ai cantanti toscani di musica leggera originari della Toscana o che l’hanno scelta come terra d’adozione.

A illustrare le loro storie e le loro canzoni sono stati chiamati a raccolta – dai curatori Fabrizio Borghini, Filippo Lotti e Nicola Nuti – i più importanti pittori toscani contemporanei, che li hanno omaggiati con una loro opera.

Artisti differenti per poetiche e modalità espressive, eterogenei tra loro, di generazioni differenti e di diverse provenienze e formazioni con un variegato campionario di stili e di linguaggi sono riusciti a dare vita ad un corpus di opere veramente singolare.

Ne è nata una vera e propria sinfonia pittorica tesa a celebrare le più famose ugole della nostra regione a tal punto da comporre un suggestivo e imponente “mosaico canoro”.

La mostra, realizzata in collaborazione con FuoriLuogo – servizi per l’arte e con l’Associazione Culturale “La Ruga”, è stata allestita dai designers Lisa Bova e Francesca Fluvi e dell’architetto Paola Paolicchi dello Studio “Architettare” (Marco Sereni architetto) di Pisa.

Questa tappa dell’esposizione, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Pisa, è dedicata alla cantante pisana Petra Magoni che, partita dalla città della torre pendente, ha raggiunto le vette più alte del mondo dello spettacolo. La Magoni sarà ospite d’onore della manifestazione e nell’occasione il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi le darà un riconoscimento dell’amministrazione comunale.

A fare da cornice musicale alla serata il cantante Riccardo Azzurri che dedicherà una canzone a ciascuno dei tanti cantanti rappresentati in mostra.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 27 febbraio 2011, con ingresso libero, tutti i giorni dalle9 alle 19. Per info: 050 78 46 444 – info@abitaliatowerplaza.com 

 

 

Pisa: 50 pittori per 50 cantantiultima modifica: 2011-01-30T17:53:22+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo